Nell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere il legame tra i giovani ed il patrimonio storico/culturale della Basilicata, il Teatro Minimo, in occasione dei 100 anni dalla nascita e a 70 dalla morte dello scrittore, poeta e politico lucano Rocco Scotellaro, ha realizzato un recital multimediale da portare direttamente all’interno delle scuole della regione.
L’opera dal titolo “IL FILO D’ERBA”, è una passeggiata di circa un’ora nella vita e tra le opere dell’illustre tricaricese, ricordato ancor oggi per il profondo attaccamento alla civiltà contadina, narrata e difesa come culla inalienabile di valori essenziali, di tradizioni, di profondi legami familiari e di libertà.
La formula agile e accattivante utilizzata per la sua realizzazione, unitamente alla qualità dei contenuti e delle emozioni che trasmette, fanno del Recital un’opera destinata a creare legami più forti all’interno della comunità e a incoraggiare l’interesse delle giovani generazioni verso la vita sociale e politica della regione.
A parere di Dino Becagli, autore e protagonista del Recital, una riflessione sulla vita e le opere di Rocco Scotellaro può rappresentare uno strumento didattico ideale per la crescita umana e culturale degli studenti.
Il valore formativo dell’opera è stato riconosciuto anche dal Miur – Istituto Scolastico Regionale per la Basilicata che ne ha promosso la diffusione negli Istituti di Istruzione di II grado della regione.
Si comincia con due spettacoli lunedì prossimo 27 novembre con l’Istituto Enrico Fermi di Policoro e il 29 novembre coll’Istituto Loperfido-Olivetti di Matera.
Prima della pausa natalizia, la Compagnia teatrale proporrà lo spettacolo in altre dieci scuole.
L’accesso al recital sarà gratuito.
Inoltre, per favorire la partecipazione attiva degli studenti il Teatro Minimo Basilicata ha predisposto un libretto di accompagnamento all’opera che contiene una breve biografia del poeta a firma di Carmela Biscaglia – Deputazione di storia patria della Lucania – e l’intero testo dello spettacolo con le relative illustrazioni.
Di seguito la locandina con i dettagli.