Giuseppe Cristiano, Capogruppo di MuoviAmo Tursi, fa sapere:
“Sono disponibili negli uffici e sul sito internet del Comune di Tursi i modelli da compilare e, per la prima volta nella storia del nostro Comune, i cittadini virtuosi residenti al di fuori del centro abitato (frazioni, case sparse, ecc.) verranno premiati con uno sconto sulla tassa sui rifiuti.
Grazie ad una proposta fortemente voluta del gruppo consiliare di MuoviAmo Tursi, votata all’unanimità dall’intero Consiglio comunale il 28 novembre 2022 e successivamente ad una delibera di giunta attuativa del 19 settembre 2023, alcuni cittadini tursitani potranno usufruire di uno sconto in bolletta se si impegnano a non conferire più la frazione umida al servizio porta a porta (come già tanti agricoltori fanno senza riceverne alcun beneficio), ma ad effettuare il cosiddetto compostaggio domestico.
Si tratterà semplicemente di compilare l’apposito modello entro il giorno 11 gennaio 2024 e consegnarlo in Comune, ritirare gratuitamente in seguito una compostiera (ne sono disponibili 200) e smaltirvi la frazione organica.
Successivamente, gli uffici comunali predisporranno gli avvisi di pagamento con la relativa decurtazione.
Nei giorni scorsi i volontari di MuoviAmo Tursi hanno consegnato i moduli a casa dei cittadini per dare maggiore risalto all’iniziativa”.