“La capacità turistica della Basilicata pesa sempre di più con i suoi 47mila posti letto, i 2.500.000 di presenze, i 12 mila posti di lavoro nell’ultima stagione.
Un peso notevole in termini di prodotto interno regionale, 700 mila euro di valore che equivalgono al 6/7 % del pil regionale”.
È quanto dichiara l’assessore all’Ambiente, Energia e Territorio della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, intervenuto a Matera al Forum internazionale del turismo italiano 2024, sul tema ”Dalla montagna al mare: innovazione e comunicazione per valorizzare i territori”, organizzato dal quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” in collaborazione con Apt e Regione Basilicata.
Conclude Latronico:
“Si tratta di punti di partenza decisivi che hanno superato la crisi sanitaria del 2019 ed hanno ripreso il cammino di crescita.
Le declinazioni del turismo della Basilicata, quella ambientale, quella culturale, quella archeologica, quella marina e quella dei borghi possono mobilitare e rilanciare l’intero territorio regionale.
Bisogna costruire un’alleanza con gli operatori e gli investitori per accrescere gli spazi di mercato e le ricadute occupazionali”.