E’ stata assegnata alla società D’Alessandro restauri Srl la gestione del servizio di recupero e smaltimento di rifiuti speciali abbandonati sulle aree pubbliche e su aree di proprietà privata del territorio comunale di Matera.
Tra questi rifiuti speciali, raccolti e successivamente smaltiti nei centri autorizzati, rientrano alcune tipologie di materiali, come:
- lastre e tubazioni in cemento-amianto;
- rifiuti edili ed ingombranti;
- parti di autoveicoli:
- rifiuti inerti derivanti da demolizione;
- guaine bituminose
Si partirà con una quindicina di siti segnalati al Comune, su aree pubbliche e private disseminate sul territorio urbano, nei borghi e nelle contrade.
L’assessore all’Ambiente, Giuseppe Tragni, nei giorni scorsi ha spiegato:
“E’ iniziata la bonifica dei luoghi in cui è stata accertata la presenza di rifiuti speciali.
Il servizio permette di rimuovere, attraverso un intervento adeguato, tipologie di materiali irresponsabilmente abbandonati in luoghi della città e del suo hinterland mettendo a rischio la salute e l’incolumità dei cittadini.
Ricordiamo che lasciare rifiuti speciali al di fuori di discariche e centri autorizzati per lo smaltimento, rappresenta un reato punibile ai sensi del codice penale.
Invitiamo pertanto i cittadini a rivolgersi a ditte specializzate per la rimozione e il conferimento in discarica dei materiali inquinanti, che, oltre a rappresentare un pericolo per la salute di tutti, costituiscono un costo economico aggiuntivo che la comunità deve sopportare”.