Sabato 24 febbraio presso l’Auditorium G. Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera si terrà il convegno “Equità e Trasparenza nell’applicazione della L.24/2017, gli scenari futuri” organizzato dall’Ordine dei Medici di Matera e di Potenza con la segreteria scientifica dei dottori Aldo Di Fazio, Gerardo Pio Bellettieri e Mauro Ciavarella.
Ad aprire i lavori saranno l’Assessore alla Salute e alle Politiche della persona e il Commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Maurizio Friolo.
Il convegno riguarderà l’applicazione e l’applicabilità della legge 24/2017 in tutti le sue declinazioni e sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di applicazione e sui possibili scenari futuri introdotti dalla lettura magistrale del Consigliere Adelchi d’Ippolito, Presidente dell’omonima commissione istituita lo scorso 28 marzo 2023 per lo studio e l’approfondimento delle problematiche relative alla colpa professionale medica.
Il convegno permetterà di approfondire l’attuale quadro normativo e giurisprudenziale in cui si inscrive la responsabilità colposa sanitaria.
La Tavola Rotonda sarà un momento di confronto con Direzioni Strategiche della Sanità Lucana al fine di garantire risposte eque ed omogenee ai cittadini del territorio regionale.