Matera: don Pierdomenico, ispirandosi al messaggio del Pontefice, affronta questi temi di scottante attualità. I dettagli dell’iniziativa

xr:d:DAF8szO-TrA:45,j:4012000148973131501,t:24021517

Sabato 24 Febbraio, alle ore 16.00, nella sede del Centro Carlo Levi di Matera, don Pierdomenico di Candia terrà un incontro dal titolo “Intelligenza artificiale e pace” ispirandosi al messaggio del Pontefice in occasione della 57ma giornata della Pace, celebratasi il 1° gennaio 2024.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Centro Carlo Levi di Matera, vuole approfondire due temi di scottante attualità: il dilagare delle applicazioni della Intelligenza Artificiale in tutti gli ambiti della nostra vita e quello della Pace, ormai sempre più minacciata dagli innumerevoli conflitti in corso in tutto il mondo.

Nella sua relazione don Pierdomenico Di Candia metterà in luce potenzialità e rischi legati allo sviluppo delle nuove tecnologie, evidenzierà le nuove questioni etiche che l’uso dell’Intelligenza Artificiale sta ponendo e la necessità di sviluppare un diritto internazionale per prevenire le cattive pratiche e, contemporaneamente, sviluppare quelle buone.

La pace è responsabilità di tutti e tutti dovremmo contribuire a far sì che la ricerca tecnologica serva la causa della fraternità umana e della pace.

Di seguito la locandina con i dettagli.