Sono iniziati ieri mattina, Lunedì 10 Dicembre, i lavori di riqualificazione dell’Arco del Sedile a Matera.
Il cantiere durerà 25 giorni e rappresenta il primo stralcio del progetto di riqualificazione complessiva dell’asse viario che da Piazza del Sedile, attraverso via San Francesco e via Ridola, arriva fino al punto di intersezione tra via Casalnuovo e via Buozzi e comprende anche via Volta.
Lo ha annunciato il Comune di Matera in una nota:
“Nonostante già oggetto di riqualificazione urbana, il sistema di connessione è caratterizzato attualmente da un’accentuata disomogeneità di materiali e dalla presenza di tratti di pavimentazione disconnessa, con pericolosi avvallamenti, dovuti al transito dei veicoli in aree pedonali o a traffico limitato (carico/scarico attività commerciali).
L’importo complessivo dei lavori è di 1.450.000 euro.
Gli interventi prevedono prevalentemente la manutenzione e la sostituzione della pavimentazione danneggiata, la messa in sicurezza degli avvallamenti stradali e la realizzazione di una nuova pavimentazione, analoga a quella esistente nel centro storico, in via Casalnuovo (fino all’intersezione con via Buozzi)”.
L’assessore ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta, ha sottolineato:
“Abbiamo dato priorità agli interventi previsti nell’area di Arco del Sedile per limitare la zona di cantiere durante il periodo natalizio.
Dopo il 19 gennaio le opere proseguiranno in via Ridola e in via Volta.
Si tratta di un intervento atteso e invocato dalla comunità che consentirà di restituire decoro ad un’area del centro storico molto frequentata”.
Per consentire i lavori in Piazza del Sedile e Arco del Sedile, dal 10 Dicembre 2018 fino al termine del cantiere tutta l’area sarà interdetta alla circolazione veicolare.
Il divieto di transito è valido per tutti i veicoli senza alcuna eccezione.
Durante la fase di esecuzione dei lavori la ditta incaricata garantirà il transito pedonale.