Matera: “La cultura può trasformarsi in una leva per l’emancipazione e l’accesso ai diritti”. L’iniziativa in programma

Le associazioni Amabili Confini e Amici della Biblioteca proporranno una serie di incontri sul tema delle politiche culturali, un argomento di grande interesse e al centro dell’agenda di ogni amministrazione.

Un volano indispensabile per la crescita sociale ed economica di ogni territorio, la pietra angolare su cui costruire un processo di innovazione e di sviluppo che coinvolga tutti gli attori del settore culturale.

L’intento è quello di stimolare un dibattito su come affrontare i nuovi scenari locali e globali, tracciando le priorità immediate e future anche attraverso l’analisi di quei modelli vincenti che hanno innescato dei veri cambiamenti nel tessuto produttivo e sociale.

La cultura può trasformarsi in una leva per l’emancipazione e l’accesso ai diritti di cittadinanza e democrazia a condizione che sia veicolata da una visione strategica lungimirante volta a potenziare le specificità di un territorio, preservando al contempo il benessere dell’intera collettività.

Di questo e altro si parlerà venerdì 15 marzo alle 18:00 nel primo ciclo di incontri che si terrà nella sala Laura Battista della Biblioteca provinciale “T. Stigliani”, a cui parteciperà Alessandro Laterza, amministratore delegato della storica casa editrice barese.

Interverranno:

  • Patrizia Minardi, esperta di politiche europee e di coesione;
  • Mariella Stella, co-founder di Casa Netural;
  • Pasquale Doria, giornalista e coordinatore dell’associazione “Amici della Biblioteca T. Stigliani”.

Modera la giornalista Antonella Ciervo.

Di seguito la locandina con i dettagli.