Domenica 17 marzo, a Matera, nei locali della Federazione provinciale di Fratelli d’Italia, si terrà una manifestazione celebrativa sull’anniversario del conseguimento dell’Unità Nazionale (17 marzo 1861).
La manifestazione è organizzata dal Dipartimento provinciale “Istruzione” di Fratelli d’Italia e verterà su temi collegati con l’Unità Nazionale che saranno tenuti dai componenti del Dipartimento: Valeria Carolina Gucci, referente del Dipartimento, Maria Pina Cosentino, vice Sindaco di Grottole, Leonardo Giordano del Dipartimento nazionale “Istruzione” di FdI, Tonia Casulli del Coordinamento provinciale di FdI.
Gli interventi saranno preceduti dai saluti del presidente provinciale di FdI Michele Giordano, del presidente provinciale di Gioventù Nazionale Stefano Melodia e dal Presidente regionale di FdI Piergiorgio Quarto.
Tra un intervento e l’altro è prevista la lettura di un brano dedicato all’idea dell’Italia unita.
Saranno letti brani di Dante Alighieri, Francesco Lomonaco, Alessandro Manzoni, Gioacchino Volpe e Giorgia Meloni.
Valeria Gucci, coordinatrice del Dipartimento, ha dichiarato:
“Si tratterà di una manifestazione singolare ed originale per ricordare a noi stessi e ad altri un valore ideale imprescindibile della nostra militanza politica: l’Unità nazionale”.
Michele Giordano, presidente provinciale di FdI, ha dal canto suo aggiunto:
“Plaudo all’iniziativa del Dipartimento provinciale ‘Istruzione’. Dopo la presentazione del libro di Marco Invernizzi sul pensiero conservatore, questo evento rappresenta per i nostri militanti e dirigenti un secondo momento formativo.
Cosa vi è, infatti, di più formativo che la sensibilizzazione al valore della Patria e della sua Unità?”.