L’Assemblea regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge “Istituzione del Registro regionale degli Informatori Scientifici del farmaco e del parafarmaco”.
La legge è tesa a valorizzare la figura professionale dell’informatore scientifico del farmaco e del parafarmaco, attraverso la costituzione di un albo presso il quale gli stessi possono iscriversi e operare, ricevendo un pieno riconoscimento formale dell’attività svolta.
Nell’intento di favorire l’interazione costante tra gli informatori e gli altri operatori sanitari, prevista la costituzione di un Tavolo permanente presso la Direzione generale del dipartimento Salute e politiche della persona in materia di governance farmaceutica.
Il Tavolo è composto:
- dall’assessore alla Salute e politiche della persona o suo delegato,
- un dirigente della direzione generale dello stesso dipartimento,
- due medici di medicina generale,
- due rappresentanti dei farmacisti, quattro rappresentanti degli informatori scientifici del farmaco e del parafarmaco designati dalle associazioni di categoria e/o federazioni di categoria.
Compiti del Tavolo sono:
- analizzare le linee di indirizzo relative alla governance del farmaco;
- esaminare il flusso di informazioni comunicate agli operatori sanitari al fine di contribuire al corretto ed appropriato utilizzo del farmaco in terapia;
- informare costantemente gli operatori sanitari, aggiornandoli sui contenuti relativi all’innovazione scientifica legata al farmaco;
- coadiuvare il dipartimento alla Salute e politiche della persona segnalando eventuali criticità relative alla gestione e al governo del farmaco, avanzando anche proposte migliorative della governance del farmaco sotto l’aspetto economico.
Il dispositivo legislativo, composto da 5 articoli, ha neutralità finanziaria in quanto non prevede nuovi oneri a carico del bilancio regionale.