Ha fatto tappa alla Op “Primo Sole”, a Montescaglioso, “Info pac – aziende agricole aperte”, l’iniziativa organizzata da Coldiretti Giovani Impresa Basilicata, con l’obiettivo di discutere del futuro dell’agricoltura e di come le politiche europee si sviluppano nel territorio.
Protagonisti dell’evento lucano replicato anche in altre regioni italiane, sono stati gli studenti dell’istituto tecnico agrario “G. Briganti” di Matera.
La giornata, moderata da Rosangela Appio, delegata regionale Coldiretti Giovani Impresa, dopo i saluti del presidente regionale della Coldiretti, Antonio Pessolani, del presidente e del direttore provinciale di Matera, Pietro Bitonti e Vincenzo Ruggieri, è proseguita con le relazioni di Gustavo Tisci sulle politiche regionali a sostegno delle giovani imprese e le testimonianze di giovani imprenditori agricoli, attraverso cui è stato possibile approfondire l’idea imprenditoriale sviluppata attraverso i fondi PAC, utili anche a migliorare la sostenibilità ambientale e ad implementare i processi di innovazione e digitalizzazione.
L’iniziativa è stata organizzata all’interno del progetto InfoPAC della Commissione Europea, ed ha puntato a favorire l‘interazione faccia a faccia tra i futuri imprenditori agricoli di domani e i giovani imprenditori della rete di Coldiretti Giovani Impresa, la più grande associazione agricola di giovani d’Italia.
L’incontro, molto partecipato, è stato anche utile ad approfondire i servizi e le opportunità che può offrire Coldiretti ai futuri imprenditori.