I lavori sulla SS 407 Basentana sono stati al centro di un incontro tra il prefetto, Cristina Favilli, il sindaco, Domenico Albano e l”assessore alla Viabilità, Rocco Negro, la scorsa settimana.
Con l’approssimarsi della stagione della mietitura e dell’estate, la questione sicurezza durante i lavori è di massima urgenza.
Il traffico aumenterà notevolmente, ha spiegato Albano:
“Ne ho parlato con il Prefetto e ci ha assicurati che convocherà a breve un tavolo con Anas e Comune per affrontare la questione.
I cantieri sono aperti e certamente provocano disagi al traffico, com’è normale durante i lavori stradali, ma la priorità è la sicurezza di chi percorre questa strada e a breve aumenterà la presenza di mezzi pesanti.
I cantieri vanno quindi gestiti in modo da garantire ad abitanti, imprenditori e automobilisti in generale la massima sicurezza”.
Sicurezza e modifiche al progetto restano le priorità dell’Amministrazione comunale, che si è fatta portavoce, sia con l’Anas sia con la Prefettura, anche delle richieste avanzate da cittadini e associazioni di cittadini, e formalizzate in una delibera approvata lo scorso 25 gennaio dal Consiglio comunale riunitosi in seduta aperta.
I lavori di installazione delle barriere spartitraffico New Jersey interessano circa nove chilometri nel territorio di Pisticci e l’Amministrazione comunale ha attenzionato la questione sin dal 2022, portando avanti un confronto serrato con l’Anas che ha recepito alcune delle modifiche richieste.
Il Comune aveva infatti chiesto che fossero previsti cavalcavia, complanari e riattivazione di alcuni tratturi al fine di garantire agli abitanti e agli imprenditori della zona un accesso sicuro, e il più possibile diretto, all’importante arteria stradale.
Il progetto definitivo arriverà entro la fine del mese, ha detto il sindaco:
“Al momento ci risulta che l’Anas abbia recepito molte delle nostre richieste, ma attendiamo di visionare il progetto definitivo per esprimerci a riguardo.
Verificheremo che ogni modifica vada nell’interesse di un miglioramento della viabilità e della sicurezza, e monitoreremo l’andamento dei lavori”.