Il Taekwondo è una disciplina di arti marziali coreana che ha come pratica principale il combattimento con l’uso dei calci, forme e freestyle dal 1989 ed è riconosciuta come pratica marziale più diffusa al mondo e dal 2000 riconosciuto come sport olimpionico.
L’associazione sportiva A.S.D.C Dragon Taekwondo con sede a Rapolla, condotta dal maestro Gino di Carlo con oltre 50 anni di esperienza nel settore, ha raccontato alla nostra Redazione:
“Ci è stata data l’opportunità di partecipare a un grande campionato italiano che si è tenuto a Roma, al foro italico, dal 31 Maggio al 2 Giugno.
Il campionato prende il nome di “torneo kim e liú” il più grande a livello nazionale nella categoria beginners, children e Kids e abbraccia una fascia d’età che va dai 6 agli 11 anni.
I nostri piccoli atleti lucani, facenti già parte della federazione italiana taekwondo suddivisi per categoria di età, peso e sesso, si sono sfidati in veri e propri combattimenti con attrezzature dotate di sensori elettronici per la rivelazione del punteggio (proprio come siamo abituati a vedere negli alti livelli agonistici).
Ecco come si sono piazzati gli atleti:
- Ludovica Laricchia di Melfi categoria under 37 medaglia di bronzo 3 posto,
- Capuzziello Azzurra (Barile) categoria under 30 3 posti medaglia di bronzo,
- Tessitore Naika (Rapolla) categoria under 21 2 posto medaglia d’argento.
Non possiamo che fare i nostri migliori auguri alle nostre atlete che hanno portato in alto il nome della Basilicata.