Sabato scorso a Tricarico (MT) si è svolto un convegno di altissimo valore culturale promosso dall’amministrazione comunale.
Il Segretario regionale del Psi di Basilicata, Livio Valvano, ha fatto sapere:
“Al Sindaco di Tricarico Antonio Melfi va il sentito ringraziamento dei socialisti lucani, felici di aver avuto lo spunto per ritrovarsi nella Tricarico di Rocco Scotellaro, sabato 22, con un convegno di altissimo valore culturale grazie alla generosa partecipazione di Raffaele Nigro, Ettore Catalano e Biagio Russo.
Accade che gli errori, come quello commesso di recente dalla civica amministrazione di Tricarico, spesso producono reazioni e iniziative positive.
La ricerca sociale e poetica del Sindaco socialista di Tricarico è attualissima.
Il suo tentativo di dare voce poetica a chi voce e rappresentanza sociale e politica non aveva, non può essere cancellato con una delibera assunta a maggioranza da un consiglio comunale.
Rocco Scotellaro è un monumento culturale e politico nazionale.
Oggi più che mai, in assenza di una politica per il mezzogiorno, il meridionalismo di Scotellaro riempirebbe un vuoto e farebbe molto bene allo sviluppo sociale ed economico dell’intero Paese.
Nel suo paese natio Scotellaro ha scelto di ritornare per battersi contro povertà, analfabetismo e sfruttamento. Appartiene a Tricarico sicuramente, ma Scotellaro rappresenta uno dei pochissimi poeti e letterati di levatura nazionale del secolo scorso che lo consegna alla storia della letteratura italiana.
É una risorsa di grandissimo valore su cui investire a partire dalla istituzione di un parco letterario, anziché essere oggetto della contesa di basso profilo, a livello di guerriglia condominiale.
É un gesto sconsiderato che non può trovare spiegazione nella ipocrita giustificazione letta in questi giorni; ciò che serve, invece, è una vigorosa reazione, a partire da Tricarico, dagli studenti, le associazioni, i cittadini, fino a tutte le comunità dell’intera Regione.
Scotellaro é Basilicata e la Basilicata non é mai stata terra di barbari.
I socialisti lucani promettono che faranno la loro parte a partire dalla borsa di studio in onore di Rocco Scotellaro dedicata agli studenti delle quinte superiori di Tricarico”.