L’associazione Fargo presenta l’edizione di “Storie Parallele Lab”, laboratorio artistico e creativo che si terrà a Salandra (MT) nel Chiostro Comunale il 27 e 28 Dicembre 2018.
La Direzione Artistica sarà del lucano Nicola Ragone, sceneggiatore, regista teatrale e cinematografico. Laureato in Lettere e Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma, vincitore del Nastro d’Argento 2015 con il cortometraggio “Sonderkommando”, che ha dichiarato:
“Storie parallele è un atto di forza, uno spazio di creazione e di confronto, un Festival-Esperimento per cercare nuove connessioni e spunti critici tra racconti di vita, realtà ai margini e sottosuolo del quotidiano.
Proiezioni, incontri, viaggi alla scoperta di “luoghi paralleli” cristallizzati nel tempo ma persi nella dimenticanza”.
Lavorare sui luoghi alla ricerca di esperienze umane, sguardi e punti di vista che nascono dalle persone che vivono nel territorio è l’obiettivo dell’iniziativa.
Questo esperimento mira alla creazione di laboratori permanenti per indagare e approfondire le narrazioni, gli eventi, le esperienze, gli accadimenti di un territorio.
“Storie Parallele Lab” è la prosecuzione del Festival “Storie Parallele” di Salandra, realizzato da Fargo grazie al Bando Vivaio con il contributo della lucana Film Commission e il patrocinio del Comune di Salandra.
Il 27 e 28 Dicembre il “Chiostro Comunale” di Salandra si trasformerà in uno spazio di sperimentazione creativa, dove sarà possibile partecipare a eventi e laboratori:
- come vivere l’esperienza dell’installazione artistica “Ariel’s song – The tempest” di Angelo Vitaliano, un percorso di stimolo sensoriale psico-acustico;
- esplorare le sonorità folkloristiche della “Cupa cupa” di Rino Locantore e capire come viene costruito questo strumento musicale;
- partecipare al “Laboratorio di scrittura creativa” tenuto dal regista e autore Nicola Ragone e dall’attore Giuseppe Ragone;
- presenziare alla “The sound of noises” di Carmine Iuvone, al “Talk: I luoghi Paralleli” e all’ “Omaggio” riservato a due grandi autori: Bernardo Bertolucci ed Eimuntas Nekrosius.
“Storie Parallele Lab” è nato dalla necessità di proporre una serie di racconti di “cinema del reale” che abbiano al centro testimonianze e personaggi con particolari vissuti.
Storie che camminano in parallelo con la realtà quotidiana, storie di artisti sconosciuti e poetiche ai margini.
Rinascite, rivoluzioni, cambiamento.
Tradizioni musicali del territorio si mescolano nei “luoghi paralleli”, aprendo un percorso esplorativo tra le zone calanchive e i paesi fantasma dell’entroterra lucano.