Incentivare la promozione dell’artigianato e dell’enogastronomia locale, aumentando l’offerta turistica con un itinerario disegnato nel cuore dei Sassi, al rione “Pianelle”.
È questo l’obiettivo che ha convinto la Giunta comunale con il sindaco Domenico Bennardi, su iniziativa dell’assessore alle Attività produttive Lucia Gaudiano, a sostenere “Ferroluglio”, sagra promossa per la prima volta dalle associazioni di categoria nei rioni di tufo.
Ferroluglio si svolgerà in un percorso espositivo di eccellenze dell’artigianato locale, alimentare e artistico, a beneficio di turisti e residenti.
Dopo l’approvazione della Giunta comunale, si parte sabato prossimo alle ore 19.
L’evento, grazie agli artigiani locali del comparto alimentare, permetterà ai cittadini materani e ai turisti di degustare le prelibatezze locali preparate secondo antiche ricette della tradizione locale; sarà possibile apprezzare la arte dei maestri artigiani di Matera, nella realizzazione di manufatti della tradizione lucana e materana.
L’evento prevede anche l’allestimento di banchi e laboratori esperienziali, che permetteranno ai visitatori di condividere alcune delle fasi lavorative, facendo loro apprezzare le tecniche e i materiali usati.
Il programma prevede per sabato 13 luglio (evento gratuito):
- alle ore 19 lo spettacolo comico sulla Matera degli anni ’50, presso la corte del Sant’Angelo;
- alle ore 19.30 i saluti istituzionali del sindaco Bennardi e l’apertura dell’esposizione degli artigiani nella piazzetta di “Più Sud” e sulle scale antistanti la piazza di rione Pianelle.
Ci saranno stand di street food in collaborazione con Più Sud e alle 21.30 uno spettacolo live con musica folkloristica.
Durante l’evento i partecipanti potranno degustare prelibatezze locali, preparate secondo antiche ricette tradizionali.
Questo connubio tra arte e gastronomia, contribuirà a creare un’atmosfera ricca di colori.
Domenica 14 luglio (evento a pagamento): attività esperienziali in collaborazione con “Matera Dreamin”, da svolgersi nella mattina e nel pomeriggio.
Spiegano Bennardi e Gaudiano:
“Ferroluglio, frutto di una collaborazione tra le associazioni di categoria e l’Amministrazione comunale, ci permetterà di potenziare l’offerta turistica dei Sassi durante la stagione estiva, quando anche chi si trova al mare potrà essere coinvolto in una serata originale tra i nostri meravigliosi Sassi.
Dopo questa prima edizione sperimentale si aprirà un confronto proficuo con le associazioni, per perfezionare l’organizzazione e rendere la sagra Ferroluglio un appuntamento fisso annuale nei Sassi”.