Prestigioso riconoscimento europeo al giovane ricercatore di chimica Gianluigi ALBANO.
Gianluigi Albano classe 1989, diplomato con il massimo dei voti al Liceo classico “G. Fortunato” di Pisticci, laureato con lode in Chimica organica all’Università di Bari e specializzandosi a Pisa, è tra i ricercatori europei che hanno ricevuto nei giorni scorsi a Dublino la Gold Medal European Young Chemist’s Award 2024, il più importante riconoscimento europeo per giovani chimici.
Il prestigioso premio è stato assegnato nel corso della cerimonia conclusiva della nona edizione dell’EuChemS Chemistry Congress #ECC9 tenuta al Convention Centre di Dublino in Irlanda.
Così il Sindaco di Posticci, Domenico Albano:
“Sono molto felice e orgoglioso per il prestigioso premio assegnato al nostro Gianluigi esempio di giovane lucano che si distingue per i suoi studi e le sue ricerche.
È appena il caso di ricordare che Gianluigi ha studiato nel Liceo Classico “G. Fortunato” e ciò è la prova tangibile di come la passione e la dedizione possano portare a risultati eccezionali.
Mi piace anche sottolineare che il nostro liceo è un prezioso patrimonio e un’affermata realtà d’eccellenza che ci onora e che negli anni ha contribuito a valorizzare le tante vocazioni e i talenti degli studenti che, appunto come Gianluigi, lo hanno frequentato dotandoli della preparazione necessaria a renderli protagonisti del proprio futuro.
Mi auguro che il suo esempio sia da stimolo per i nostri giovani a portare avanti con serietà e dedizione gli studi per assicurarsi una serena e appagante carriera”.