È il Maresciallo Ordinario Giacomo Cipriani il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Pisticci.
Originario di Terlizzi, 51enne, il Maresciallo Cipriani è stato presentato il 24 luglio insieme al suo vice – il Maresciallo Andrea Vito De Felice, 23enne di Fasano – dal Capitano Antonio Belardo, Comandante della Compagnia di Pisticci, al sindaco Domenico Albano.
Presente all’incontro anche l’assessore alle Politiche sociali del Comune Dolores Troiano.
Il neo Comandante – che subentra al Mar. Magg. Giuseppe Laselva, trasferito presso la scuola allievi di Taranto per un nuovo incarico di prestigio – ha prestato servizio presso le Stazioni Carabinieri di Taurianova (RC), Grottole Miglionico, Bernalda e nel Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Matera.
Ha ricoperto anche l’incarico di comando delle Stazioni dell’Arma di Miglionico, Gorgoglione, Aliano, Gallicchio e Bernalda.
Sette anni fa è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”, dell’onorificenza della Croce d’oro e d’argento per anzianità di servizio militare del Ministero della Difesa (2016 e 2008) e ha ottenuto numerosi riconoscimenti per attività di servizio.
È stato delegato della Rappresentanza Militare – Co.Ba.R. Basilicata, periodo 2012 – 2019 (XI e XII Mandato).
Si è più volte distinto per esempi di operatività, professionalità, instancabile impegno e per lo spiccato senso del dovere.
La Città di Bernalda gli ha espresso riconoscenza e gratitudine per il servizio che quotidianamente ha prestato nel territorio, costantemente orientato ad unire tanto lo spirito di servizio proprio dell’Arma, quanto la dedizione agli aspetti legati alle vicende umane dei cittadini stessi.