E’ il quattordicesimo anno consecutivo che a Colobraro va in scena l’Evento demo-etno-antropologico “Sogno di una Notte a Quel Paese”, divenuto un avvenimento cult ed imperdibile dell’estate lucana.
La manifestazione si svolgerà tutti i venerdì, dal 2 agosto al 6 settembre, in un format, con repliche tra le ore 18 e le ore 22, costituito da vari Percorsi emozionali combinati tra loro:
- Percorso Turistico con la visita del Borgo e dei suoi Monumenti (Castello – Chiese – Convento);
- Percorso Museale della Civiltà Contadina e dei Rituali Magici;
- Percorso Etno-Musicale di balli e danze popolari;
- Percorso Teatrale Itinerante “Sogno di una Notte a … Quel Paese”, che costituisce il clou ed il culmine della Manifestazione!
La rappresentazione teatrale, testi e direzione artistica del bravo regista lucano Giuseppe Ranoia, è una divertente commedia che racconta, con sagace ironia, storie di affascini, malocchi, sventure, interpretate da 30 simpatici e navigati attori della locale Associazione Culturale “Sognano il Magico Paese”.
L’Evento rientra nel Progetto “Colobraro Sogno & Magia”, che vede svolgersi anche tutte le domeniche di agosto altre attività di animazione culturale concernenti i Percorsi sui Rituali Magici ed i Percorsi etno-musicali con noti gruppi lucani di pizzica e taranta.
Le attività di animazione culturale saranno tutte estemporanee, gradevoli, affascinanti, piene di suspense, novità e sorprese.
Detto Evento, unitamente a tante altre attività di animazione culturale previste nel Progetto, hanno consentito di recuperare e valorizzare il Patrimonio materiale e immateriale del bel Borgo di Colobraro, nonché contribuito alla rigenerazione sociale e culturale del Territorio.
Il Borgo e i suoi beni architettonici sono visitabili comodamente e gratuitamente.
La permanenza a Colobraro sarà serena e soddisfacente, in un ambiente salubre e incontaminato, con panorami mozzafiato verso lo Jonio, i Parchi del Pollino e dell’Appenino Lucano.
Gli eccellenti Punti Panoramici sparsi per il Territorio consentiranno di godere di albe e tramonti della Luna e del Sole davvero unici e ammalianti, che riconciliano con sé stessi e col mondo; da dove magari iniziare nuovi Percorsi di Vita, come un legame d’Amore…. magari scambiandosi il catartico Amuleto di Colobraro, foriero di legatura d’amore e portatore di ogni bene.
L’invito è a recarsi a … Quel Paese … per trascorrere una serena, piacevole, emozionante e divertente vacanza.
Di seguito la locandina con i dettagli.