Sempre più vivi i solenni festeggiamenti per San Rocco a Montescaglioso.
Nella giornata del 20 agosto una lunga e partecipata processione mattutina accompagnerà il santo nel giorno a lui dedicato, portato a spalla dai devoti per le suggestive vie del centro storico.
La Banda segue il corteo, insieme alle autorità e anima la processione che rientra nelle prime ore del pomeriggio.
Una festa patronale che accende le sue prime luci dal 31 luglio con il tradizionale rito dell’asta del carro per poi concludersi il 25 agosto con la messa di ringraziamento a San Rocco alle 08.30 e il tradizionale sparo della batteria.
Montescaglioso si appresta a vivere devozione e concerti in piazza uno dei momenti più attesi e più sentiti della regione e del sud Italia.
San Rocco divenne protettore della città intorno al 1684, ma la chiesa del Santo esisteva già sin dalla seconda metà del 1550.
Nel 1843 poi venne eretto l’ obelisco nella centralissima Piazza Roma in segno di gratitudine a San Rocco, a cui la città attribuì la sua preservazione dalla peste, diffusasi nel regno di Napoli nel corso del XVII secolo.
Nel 1907, poi il popolo montese consacrò la targa di marmo, posta alla base dell’ obelisco, a cinquant’anni esatti dal tremendo terremoto del 15 dicembre 1857.
Quella di Montescaglioso è una delle feste patronali più sentite in Basilicata.
Le festività patronali si svolgono con riti e appuntamenti ormai codificati da tempo.
Questo il programma completo per la giornata di domani:
ore 08.00: Diana mattutina ,giro della Bassa Musica Don Bosco città di Montescaglioso.
ore 09.00: Deposizione della corona di alloro e preghiera per tutti i Caduti presso il monumento in Piazza del Popolo.
ore 09.30 :Solenne Pontificale Presieduto da S. Ecc. Rev. ma mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera – Irsina ,Vescovo di Tricarico e Abate di Montescaglioso con il clero cittadino.
ore 10.30 : Solenne Processione di San Rocco ,Glorioso Patrono della citta’ di Montescaglioso,per le principali vie cittadine e accompagnata dal Gran Concerto Bandistico Citta’ di Montescaglioso AGML e dal Gran Concerto Bandistico Citta’ di Rutigliano (BA);
ore 20.00 Processione in onore di San Rocco sul carro trionfale ,con la tradizionale cavalcata del clero e la cavalcata dei cavalieri, accompagnata dal Gran Concerto Bandistico Citta’ di Montescaglioso AGML e Bassa Musica Don Bosco Montescaglioso.
ore 20.30: Concerto serale in cassarmonica del Gran Concerto Bandistico Citta’ di Rutigliano (BA) diretto dal M° Gaetano Cellamara
Inoltre:
Mercoledì 21 agosto il concerto di Giuliano Palma.
Sabato 24 agosto in serata concerto musicale del gruppo “Soundhill” a seguire Estrazione dei premi della Grande Lotteria di San Rocco 2024.
Domenica 25 agosto Octava dies; In serata processione di rientro di San Rocco nella chiesa a lui dedicata, accompagnata dal Gran concerto Bandistico Città di Montescaglioso AGML.