La “spasseggiata fantasiologica” di mercoledì prossimo conclude la terza edizione del ciclo “Il fiore rosso di Matera”, organizzato dalla Cooperativa Synchronos e dalla Fondazione Zétema, con il patrocinio della Città di Matera e di Matera Welcome.
Ideate dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, le “spasseggiate fantasiologiche” hanno attratto negli anni centinaia di persone, offrendo loro l’opportunità di visitare la Cripta del Peccato Originale da prospettive uniche e inaspettate.
Durante la camminata, i partecipanti sono incoraggiati a esplorare l’ambiente circostante mentre si avvicinano alla chiesa rupestre, arrivando infine davanti agli affreschi nella Cripta.
Il percorso è interamente arricchito da giochi numerici, artistici e linguistici, tutti ideati da Carrese, in stretta connessione con la storia e l’arte della Cripta.
Durante la camminata, vengono proposti giochi e riflessioni sulla fantasia, l’immaginazione e la creatività: si tratta di un progetto “site specific” realizzato dal fantasiologo e che invita i partecipanti a dialogare tra loro e a riflettere su questioni interdisciplinari legate all’immaginazione, alla fantasia e alla creatività, elementi chiave delle “spasseggiate” guidate da Carrese, esperto del settore e che dal 2001 si occupa professionalmente di fantasiologia.
Carrese conduce i visitatori dalla biglietteria, situata all’interno dell’agriturismo Casal Dragone, fino all’interno della Cripta, lungo un percorso di circa 800 metri.
L’evento è aperto a un massimo di 25 persone, dura due ore ed è adatto a tutti, con un’età minima di 10 anni.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni, contattare la Cooperativa Synchronos al numero 3669357768 o via email a info@synchronos.org.