Anche quest’anno grande successo per il Festival della paesologia La Luna e i Calanchi ad Aliano, un grande evento che costruisce nuove storie legate al borgo raccontato da Carlo Levi.
Centinaia di persone amanti della poesia, della letteratura, della magia si sono incontrati per vivere grandi emozioni, a fare da cornice il meraviglioso paesaggio lunare dei calanchi.
Sono state giornate ricche di appuntamenti, un vasto programma no stop con incontri, letture, canti, danze, concerti, laboratori etc.
Ad incantare tutti i presenti la sorpresa dell’abito della Stilista Carmela Fortunato, una creazione dedicata a Carlo Levi, completamente cucito e dipinto a mano.
Sul gonnellone è stata dipinta la governante Giulia “la Santarcangiolese” con in braccio il piccolo Nino e sul corpetto Tonino “O ragazzo lucano”, personaggi questi a cui il poeta scrittore era molto legato.
Grande è stata la curiosità dei numerosi turisti che chiedevano di poter fotografare l’abito, poi l’incontro con il Sindaco Luigi De Lorenzo, il sindaco di Viggiano e quello di Missanello che tanto hanno gradito ammirare l’arte sartoriale della Stilista.
Dichiara Carmela Fortunato:
“Moda e arte da sempre si nutrono a vicenda.
Questa volta ho voluto realizzare un’opera d’arte sartoriale per trasmettere la vera identità lucana di cui Carlo Levi si è fatto portavoce con il libro ‘Cristo si è fermato a Eboli’.
Ecco le foto.