“Stiamo attraversando un momento storico delicato, caratterizzato da profondi mutamenti, ecco perché è necessario occuparci del sistema valoriale e culturale, è necessario un ritorno a valori antichi quali il rispetto ed il benessere.
Inoltre, abbiamo cercato di unire questi temi con quello dell’empowerment femminile, a mio avviso, in primis, sinonimo di consapevolezza di se stesse”, queste le dichiarazioni di Antonella Magno, presidente di Fidapa BPW, sezione di Policoro, nel corso della presentazione del libro “Il risveglio delle buone maniere” redatto dalla scrittrice e naturopata Fabiana Nanni, pubblicato da Salluce editore.
L’utilizzo delle “buone maniere” è davvero utile anche in ambito lavorativo?
A parlarne è Rosa Gentile, delegata nazionale Confartigianato Imprese al Capitale Umano e Cultura d’Impresa:
“La caduta dei valori può creare difficoltà all’interno delle aziende, mi riferisco anche ai cicli produttivi, nel settore che rappresento, quello dell’artigianato, i valori diventano un segno identificativo importante del rapporto tra la creatività e la produttività stessa”.
Nel corso della serata non sono mancati alcuni suggerimenti tesi a migliorare l’armonia a livello aziendale, professionale e personale.
Conclude la scrittrice Fabiana Nanni:
“In questo lungo viaggio chiamato vita, non dobbiamo avere paura di stare bene davvero; lavorare in un ambiente armonico è fondamentale”.
All’interno del Report Bes 2023 dei territori, elaborato dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), dal titolo “IL BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE DEI TERRITORI BASILICATA” si evince che “Considerando le posizioni occupate dalle province della Basilicata nella distribuzione nazionale, la regione mostra un livello di benessere relativo molto più basso della media nazionale e pressoché in linea con quello registrato nel complesso dei territori del Mezzogiorno”, ma si riscontra un dato positivo per quanto concerne le relazioni sociali con una diffusione delle organizzazioni o profit (61,2%) maggiore rispetto al territorio nazionale.
L’incontro si è tenuto a Policoro, presso la Biblioteca Comunale “M.Rinaldi”, con il patrocinio del Comune; a moderare la giornalista Mary Padula.
Ecco le foto.