Matera, Minozzi-Festa: al via il Progetto “A scuola, la banda!” rivolto ad alunni, genitori e nonni. Ecco di cosa si tratta

La musica ha il potere di unire le persone e nulla lo dimostra meglio di una banda.

Il Progetto “A scuola, la banda!”, dell’IC Minozzi-Festa di Matera, aperto non solo agli alunni, ma anche ai genitori e ai nonni, rappresenta un’opportunità unica per creare legami intergenerazionali attraverso l’arte della musica.

La Banda di Istituto si propone di coinvolgere tutti coloro che desiderano esprimere la propria passione per la musica.

Gli alunni hanno l’opportunità di imparare a suonare diversi strumenti, mentre i genitori e i nonni possono unirsi a questo percorso educativo e formativo portando con sé la loro esperienza e il loro amore per la musica.

Questo incontro di generazioni non solo arricchisce il progetto, ma crea anche un ambiente di apprendimento stimolante e collaborativo.

Oltre alle necessarie nozioni fondamentali e agli elementi base di armonia, verrà proposto lo studio di uno strumento musicale proprio della composizione bandistica a scelta tra: clarinetto, flauto traverso, sassofono, tromba, trombone, basso tuba, percussioni.

Il progetto, in partenza dal mese di ottobre, prevede una lezione a settimana della durata di un’ora in orario extra curricolare.

L’obiettivo è quello di avere, già per il periodo natalizio, una formazione bandistica con cui girare tra le vie della città e diffondere musica in allegria.

Referente del progetto è il prof. Raffaele Esposto.

Il progetto mira a favorire la collaborazione tra alunni, genitori e nonni, creando un senso di comunità; a sviluppare le competenze musicali, ad offrire corsi di musica teorica e pratica a tutti i partecipanti, indipendentemente dal livello di esperienza. Sarà occasione per creare nuovi eventi nei quali esibirsi insieme, condividendo il frutto del lavoro e della passione comune.

Ecco la locandina del progetto.