Come ogni anno in questo periodo, l’Amministrazione comunale ha pubblicato l’Avviso per ottenere i rimborsi dei soggiorni termali in favore della popolazione anziana ultrasessantacinquenne di Matera.
Le domande riguardano i soggiorni effettuati o da effettuare tra il 1 luglio e il 31 ottobre, presso strutture alberghiere fino a tre stelle e con pensione completa per almeno una settimana di permanenza.
Ne dà notizia il sindaco, Domenico Bennardi, con l’assessore alle Politiche sociali Tiziana D’Oppido.
Gli interessati dovranno presentare domanda di contributo, redatta su apposito modulo nella forma di autocertificazione attestante il possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso.
La domanda dovrà pervenire all’ufficio Protocollo del Comune, mediante consegna a mani o a mezzo posta, all’indirizzo: via A. Moro, n. 32 – 75100 Matera, entro il termine perentorio del 7 novembre 2024 alle ore 12.30, e dovrà essere corredata della seguente documentazione: attestazione Isee ai sensi della normativa vigente in corso di validità; documentazione attestante l’avvenuto soggiorno – vacanza termale e le spese sostenute (compreso il viaggio), comprovata dall’allegazione di ricevute fiscali, bonifici bancari ecc.;
fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità. I requisiti per poter richiedere la contribuzione delle spese sostenute per il soggiorno termale sono: età pari o superiore ad anni 65 (da possedersi alla data di scadenza dell’Avviso) e certificazione Isee in corso di validità, non superiore a 15mila euro.
Il contributo economico sarà erogato sulla base dell’Isee e sarà ripartito secondo le seguenti fasce nella misura corrispondente stabilita:
Isee da 0 a 8.000 euro il 100% della spesa fino ad un massimo di 600 euro;
Isee da 8.000,01 a 10.000 euro, 75% della spesa fino a un massimo di 450 euro;
Isee da 10.000,01 a 12.000 euro, 50% della spesa fino a un massimo di 300 euro;
Isee da 12.000,01 a 15.000 euro, 25% della spesa fino a un massimo di 150 euro.
Nessun contributo è previsto per Isee superiori a 15mila euro.
«Con questo contributo -dichiara l’assessore D’Oppido- vogliamo tutelare la salute e l’equilibrio psicofisico di quella fascia di cittadini più fragili, favorendo anche l’aggregazione e la socializzazione.
Dopo la pandemia e del lockdown –afferma il sindaco Bennardi– abbiamo registrato casi di asocialità tra tutte le fasce della popolazione, compresa quella degli anziani. Molto è stato recuperato fortunatamente, ma è necessario tornare stare insieme e prendersi cura degli altri.
I soggiorni termali hanno tanti benefici fisici e psicologici per gli ultrasessantenni: potere curativo dei disturbi alle vie respiratorie, rafforzamento del sistema immunitario e non in ultimo favoriscono la socializzazione».
L’Avviso e il modello della domanda sono disponibili al seguente link: https://comune.mt.it/…/5891-avviso-pubblico-erogazione….