A seguito dell’arrivo della neve a Matera e nelle zone limitrofe, la Polizia Stradale ha segnalato le aree interessate dalla sospensione del traffico e ha dato consigli utili per non incorrere in incidenti.
Lo ha comunicato il vicequestore della Polizia Stradale di Potenza, Francesco Cipriano:
“Nell’ambito provinciale non si segnalano particolari criticità.
La limitrofa Sezione di Matera segnala invece difficoltà sulla viabilità che conduce al Capoluogo dalla SS 407 Basentana tanto che si sta valutando da parte del COV di quella provincia l’adozione di un provvedimento di sospensione del traffico superiore a 7,5 tonn. per impraticabilità della SS. 7 Appia tra Ferrandina Scalo e Matera.
Risulta inoltre difficoltoso raggiungere la provincia di Bari attraverso la direttrice di marcia SS 96 Tolve -Gravina – Altamura dove peraltro nella parte iniziale da Potenza vige già un divieto di transito per i mezzi pesanti.
Le pattuglie in servizio di questa Sezione stanno consigliando al traffico pesante diretto a Matera la direzione alternativa SS. 658 e SS. 655 Bradanica.
Considerando i riflessi sulla circolazione stradale che potranno verificarsi a causa delle precipitazioni nevose e del repentino abbassamento delle temperature si consiglia di mettersi in viaggio solo se necessario e solo dopo essersi informati sulle condizioni della viabilità e del meteo.
Si invitano tutti i conducenti, inoltre, a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo e l’idoneità dello stesso a circolare con temperature al di sotto dello 0°C.
E’ necessario che il veicolo sia equipaggiato con idonee catene da neve o abbia montato pneumatici invernali in buone condizioni: ricordiamo che l’uso di pneumatici invernali in luogo delle catene da neve risulta più sicuro nel transito su strade e autostrade in condizioni di fondo innevato.
Laddove si disponesse solo delle catene, ricordiamo che non vanno montate o smontate quando si è lungo le corsie di emergenza o di marcia o all’interno delle gallerie, per evitare gravi rischi per la sicurezza delle persone e intralcio ai mezzi di sgombero della neve (l’operazione è consentita solo in Area di Servizio e di Parcheggio).
Per l’attività di montaggio delle catene si consiglia di avere a disposizione dei guanti per proteggere le mani dal freddo. Si raccomanda di utilizzare l’apposito liquido per tergicristalli antigelo e di evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo, vietato, dei cellulari.
Si raccomanda di mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di moderare la velocità, anche in relazione alla visibilità della strada, di allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, di assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori e di fare soste frequenti”.