Tra le ore 12:00 e le ore 13:30 di ieri, 21 Ottobre 2024, le squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Montalbano e Tinchi, del Comando di Matera, con il supporto degli specializzati dei Nuclei Fluviali VV.F. di Matera e di Potenza, sono intervenute, rispettivamente in località Marone e C.da Madonnella, entrambi nel Comune di Tursi, per soccorrere 5 persone impossibilitate ad uscire dal letto del fiume Agri il cui livello si è improvvisamente alzato.
In località Marone, due agricoltori, padre e figlio di Marconia di Pisticci (MT), che assistevano 150 capi di bovini, hanno tentato di mettersi in salvo cercando rifugio sui rami di un albero.
Invece, in C.da Madonnella, 3 agricoltori, uno di 31 anni residente a Sant’Arcangelo (PZ), uno di 48 anni residente a Nova Siri (MT) ed uno di 27 anni residente a Crispiano (TA), hanno atteso i soccorsi salendo sulla cappotta del trattore con il quale stavano lavorando.
I 5 malcapitati, scossi ma in buone condizioni di salute al momento del loro salvataggio, sono stati tratti in salvo anche grazie al supporto degli operatori del Nucleo Elicotteristi di Bari.