Domenica 27 ottobre 2024 dalle ore 9 a Matera in programma la prima “Green Fest – Festa dell’ambiente”, già programmata per domenica 20 ottobre e rinviata causa delle avverse condizioni meteo.
L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato all’ambiente del comune di Matera e Progetto Policoro, d’intesa con gli assessorati al patrimonio e mobilità sostenibile e grazie alla preziosa collaborazione di Noi Ortadini.
In programma una giornata di festa che partirà dai quartieri (ore 9.00) rispettivamente Villalongo (Piazza Firenze), Lanera (Parco lanera), Serra venerdì (Vico gioberti) e Matera Nord (piazza degli olmi), dove verranno svolte delle attività che avranno come protagonista le associazioni cittadine impegnate nella custodia del bene comune.
Si partirà alle ore 9 dai rioni storici della città, per approdare intorno alle 13 nel parco del castello, seguendo i 4 percorsi di piedipolitana predisposti, indicati con appositi bollini colorati e dedicati ai personaggi che hanno lasciato una traccia nella storia della città.
Ci sarà:
- la Linea rossa, dedicata ad Alcide De Gasperi, che si snoderà da Villalongo al castello Tramontano;
- la Linea blu “Francesco Paolo Nitti” da piazza degli Olmi a piazza Mulino;
- la Linea verde “Teresa Vezzoso” dal parco di Lanera in via della Quercia a via Vena;
- la Linea gialla “Tonio Acito” da viale Europa a via La Malfa.
Le attività dei quartieri si concluderanno alle ore 11.45, quando partirà in forma sperimentale il progetto della Piedipolitana, un percorso di mobilità sostenibile che prevede 4 linee che attraversano la città dalle periferie al centro.
Le 4 linee mantengono appunto l’idea delle Metropolitane delle grandi città europee, ogni linea con un colore diverso, giallo rosso verde e blu ed ognuna intitolata a 4 persone che hanno segnato la storia della nostra città: Francesco Paolo Nitti, Alcide, De Gasperi, Teresa Vizzoso e Tonio Acito.
La PiediPolitana condurrà i partecipanti alle 12.45 al Parco del Castello con il momento conclusivo, la firma del Patto dell’Ambiente sviluppato con le proposte elaborate nei momenti della mattina con i cittadini e l’”inaugurazione” di due interventi già effettuati nelle zone del Parco di impatto positivo per l’ambiente.
Di seguito la locandina con i dettagli.