A Pisticci una nuova iniziativa per ricordare i personaggi politici della città. Ecco i dettagli

Furono esposte per la prima volta a Pisticci il 22 Dicembre 2012 con l’allestimento nel corridoio di ingresso al Palazzo di Città in piazza Umberto I°.

Parliamo dell’iniziativa “Quadri della Politica”, con esposizione storica, delle foto di tutti i consiglieri comunali dal 1946 in poi, con i volti dei sindaci ed assessori che si sono alternati alla guida della città.

Ora una nuova veste grafica è stata data ai quadri di tutti i consiglieri comunali.

I pannelli sono stati installati sempre nel corridoio di ingresso del Comune di Pisticci.

Secondo l’intento del progetto regionale promosso e ideato da Michele Sisto e realizzato della Setac in Europa di Pisticci, quella della nuova esposizione fotografica è un’ iniziativa oggi aggiornata soprattutto nelle dinamiche dei subentri di consiglieri e assessori comunali e dei subentranti, rendendo ancora più chiare le dinamiche politiche che hanno caratterizzato la vita amministrativa locale.

Il Comune scrive:

“Una straordinaria panoramica di personaggi politici, noti e meno noti, che oltre a riportarci parecchio indietro nel tempo ci ricordano nomi e cognomi e foto di tutti gli uomini politici che in 70 anni e passa avevano contribuito a fare la storia della nostra città.

Nell’esposizione, oltre ai citati, troviamo i volti dei sindaci Nicola Cataldo e Rocco Grieco, di Mingo Giannace, Nicola e Nino Michetti, Giovanni Polidori, Giovanni D’Onofrio, Giovanni Modugno, Vittorio Vitelli, Giovanni Giannone, Pasquale Bellitti, Michele Leone e Vito Di Trani.

Per l’occasione vogliamo ricordare che il primo sindaco del dopoguerra fu Francesco Pastore che amministrò Pisticci dal 2 febbraio 1947 all’8 maggio 1948, prima di fare posto all’avvocato Alessandro Bruni in carica dal 9 maggio 1948 al 30 novembre 1949.

Ultimo primo cittadino in ordine di tempo, succeduto alla pentastellata Viviana Verri è il nuovo sindaco Domenico Albano tuttora in carica.

Setac, pertanto, confida nell’impegno del sindaco Albano per far sì che quella storica documentazione possa essere aggiornata e collocata al proprio posto, per il piacere degli occhi e l’apprezzamento della comunità della storia politica della città di Pisticci.”

Intanto sulla scorta del progetto realizzato a Pisticci, anche l’Amministrazione Comunale di Policoro, presieduta dal sindaco Enrico Bianco ha condiviso l’iniziativa del Quadri della Politica.

A tal proposito, dopo un minuzioso lavoro di ricerca negli archivi locali è stata ricostruita la composizione dei Consigli Comunali di Policoro e di Craco i cui progetti sono ormai prossimo alla presentazione con l’allestimento dei pannelli all’interno delle rispettive Case Comunali.

Per quanto riguarda la Provincia di Matera, invece, il progetto proporrà anche una pubblicazione che include le biografie di tutti i presidenti che si sono avvicendati alla guida dell’Ente di Via Ridola.

Di seguito, un’anteprima dell’iniziativa.