Matera, dalla Fondazione Mons. Cavalla aiuto per più di 4000 famiglie: “C’è ancora tanto da fare”. La situazione

La Fondazione lucana antiusura “Monsignor Vincenzo Cavalla” di Matera festeggia 30 anni di attività, dedicati a combattere l’usura e aiutare le famiglie in difficoltà economica.

Nel 2023, la Fondazione ha assistito 790 persone, ottenendo oltre 10 milioni di euro in finanziamenti da banche convenzionate.

Inoltre, ha distribuito 646 mila euro dei propri fondi a circa 300 famiglie.

In totale, negli anni ha supportato 4.010 famiglie, offrendo non solo aiuto economico ma anche ascolto e supporto psicologico, essenziali contro lo stress causato dai debiti.

Questi numeri sottolineano non solo la fiducia riposta dalle istituzioni finanziarie nel lavoro della Fondazione, ma anche la crescente necessità di supporto da parte delle famiglie lucane.

Don Gavazzeni  ha dichiarato:

C’è ancora tanto da fare nel promuovere la cultura antidebito e in un contesto che vede aumentare la situazione di crisi economica.

La Fondazione si trova ad affrontare tre problemi, in particolare.

Riguardano la diffusa incapacità di rimborso che ostacola il soccorso ai richiedenti, il rapporto con le banche che lascia a desiderare e poi l’immensa dilatazione dell’azzardo nel Paese, che aggrava la prevenzione e il contrasto contro l’usura”.

Nel corso della giornata è stato consegnato a Maurizio Fiasco, esperto sui temi del gioco d’azzardo, il premio Città Cristologica.