La forte sollecitazione della Regione Basilicata al Ministro delle Imprese e Made in Italy di un incontro sulla Callmat di Matera è stata recepita con la convocazione di un tavolo nazionale fissato per il 23 gennaio 2025 presso il Mimit.
Ne ha dato notizia l’Assessore regionale allo Attività produttive e Lavoro, Francesco Cupparo, ricordando l’impegno che da mesi il Dipartimento sta dedicando alla vertenza dei lavoratori di Matera attraverso le riunioni che si sono svolte (l’ultima l’11 novembre scorso) e le azioni di sollecitazione rivolte alle imprese interessate, a Tim e al Governo.
Afferma l’assessore:
“Come dovrebbero sapere il presidente della Provincia di Matera Mancini e il consigliere Marrese non sta a me convocare incontri ministeriali.
Sarebbe più utile che esponenti istituzionali e politici dedicassero il loro tempo a sostegno della posizione espressa dalla Regione e condivisa dai sindacati, piuttosto che alimentare polemiche che sono destinate ad acuire la tensione tra i lavoratori”.
Cupparo – che nei giorni scorsi, dando seguito all’ultimo incontro al Dipartimento aveva inviato una lettera al sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, on. Fausta Bergamotto, – ribadisce “la necessità di interloquire con Tim e di valutare la possibilità di riqualificare il personale, al fine di destinarlo ad altre mansioni.
L’intervento del Ministero è pertanto un passo avanti, ma la vertenza, soprattutto per l’elevato numero di posti di lavoro a rischio, richiede grande attenzione, nervi saldi, piena condivisione di strategia a livello istituzionale con sindacati e lavoratori”.