Si inaugura oggi a Berlino la Fruitlogistica a cui la Basilicata parteciperà con una collettiva, organizzata dalla Direzione Generale delle Politiche Agricole e Forestali, di sei Organizzazioni di Produttori lucane di Montescaglioso, Bernalda, Scanzano e Policoro.
Con oltre 2.600 espositori provenienti da più di 90 paesi e 43 padiglioni nazionali, 66.000 visitatori da 145 paesi, Fruitlogistica si attesta il maggiore salone europeo dell’ortofrutta.
I prodotti proposti dai produttori lucani sono soprattutto Fragola, uva da tavola, agrumi, cavolfiori, finocchi ed altri ortaggi a foglia larga.
La collettiva lucana, posizionata nella Hall 4.2 Stand C34, si estenderà su 90 mq e consentirà di realizzare esposizione di prodotti, incontri B2B, presentazioni delle maggiori realtà produttive regionali.
Un Team di cuochi lucani proporrà al pubblico di operatori del settore preparazioni a base di ortaggi e frutta lucani.
Ha dichiarato l’assessore regionale alle Politiche agricole, Carmine Cicala, che ha aperto la partecipazione in Germania:
“La scelta di essere presenti alla manifestazione con le maggiori realtà associative del settore, è finalizzata a dare maggiore forza alle nostre produzioni su un mercato che diventa sempre più globale e competitivo un mercato che va affrontato in maniera congiunta con volumi di produzione significativi e produzioni di grande qualità”.
La produzione ortofrutticola regionale è pari a 454 milioni di euro, di cui oltre il 68 per cento commercializzata attraverso le Organizzazioni Produttori.
Dato questo che pone la Basilicata al primo posto tra le regioni del Mezzogiorno per valore commercializzato in forma associata.