Pisticci-Marconia: per la giornata del ricordo questi studenti rappresentano la tragedia delle vittime delle foibe. I dettagli

Il Prefetto di Matera, Cristina Favilli, ha partecipato questa mattina alle celebrazioni per il Giorno del Ricordo organizzate dalla Prefettura di Matera in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale presso l’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina-Orazio Flacco” di Pisticci-Marconia.

Il tema della ricorrenza è stato affrontato con un approccio assolutamente originale: gli allievi hanno drammatizzato le vicende storiche che hanno investito il confine orientale del nostro Paese attraverso performances di natura teatrale, musicale e grafica.

Di particolare impatto è risultata la scenografia animata, curata dagli stessi studenti, con la quale è stata rappresentata la tragedia delle vittime delle foibe.

Nel corso della cerimonia sono stati eseguiti brani musicali dedicati al tema della pace tra i popoli e si è data lettura di poesie, racconti e testimonianze.

Al termine della rappresentazione, il Prefetto di Matera ha consegnato il riconoscimento conferito con decreto del Presidente della Repubblica al Sig. Giuseppe Carbone in memoria dello zio, Luca Venezia, militare in servizio nella Guardia di Frontiera a Fiume.

“Oggi, grazie all’eccezionale lavoro e all’impegno di questi ragazzi e dei loro insegnanti, abbiamo rivissuto quei tragici eventi svolgendo un esercizio di memoria in ricordo di tutte quelle vittime innocenti.

Un momento di condivisione e di riflessione che ha lasciato certamente un segno in ognuno di noi assieme a sentimenti di autentica commozione”» ha sottolineato il Prefetto esprimendo al Dirigente Scolastico, Maria Di Bello il proprio apprezzamento e ringraziamento.