Rotondella, restrizioni per la coltivazione all’aperto di ortaggi: “La sicurezza alimentare è un punto fondamentale”. La dichiarazione

“Maggiore chiarezza”: a chiederlo la federazione provinciale di Matera della Coldiretti, alla luce della recente ordinanza del sindaco di Rotondella, che integrando il divieto di utilizzo ed emungimento delle acque sotterranee nelle aree comprendenti il centro Enea della Trisaia, sancisce restrizioni per la coltivazione all’aperto di ortaggi destinati all’alimentazione umana ed animale nel perimetro di una vasta area dell’agro comunale, per una superficie complessiva di centinaia di ettari.

Pietro Bitonti, presidente provinciale di Coldiretti Matera spiega:

“Il provvedimento risponde ad una richiesta dell’Azienda sanitaria di Matera ed è stato evidentemente adottato a scopo di precauzione e di tutela della salute dei cittadini.

La sicurezza alimentare è un punto fondamentale dell’azione sindacale della stessa Coldiretti.

Tuttavia è necessario conoscere in modo puntuale i dati di analisi che hanno indotto l’Azienda sanitaria locale a richiedere le misure cautelative.

Chiediamo, qualora dovesse essere convocato il Tavolo della trasparenza sull’argomento, che si tenga alla presenza delle organizzazioni di rappresentanza del mondo agricolo a supporto degli interessi del settore primario”.