Ieri, 15 marzo, nella Sala Consiliare di Pisticci si è tenuto l’incontro: “Verso il Piano di Sviluppo Turistico Partecipato”, durante il quale sono state presentate le attività che porteranno, nel corso del 2025, alla definizione del primo Piano di Sviluppo Turistico del Comune di Pisticci.
L’evento ha registrato una grande partecipazione, segno di un forte interesse della comunità e degli operatori del settore per le prospettive della destinazione “Pisticci – Mare”.
Durante l’incontro, sono state affrontate le sfide e le opportunità che il turismo ci offre, mettendo al centro il valore della pianificazione condivisa e della promozione territoriale.
Dopo i saluti del sindaco Domenico Albano, sono intervenuti:
- la vicesindaco e assessore al Turismo Rossana Florio, che ha organizzato l’incontro,
- l’assessore alla Cultura Antonio De Sensi,
- i consulenti Giuseppe Lalinga e Gianpiero Andrulli, esperti di marketing territoriale e comunicazione.
A concludere l’incontro, la Direttrice generale di APT Basilicata, Margherita Sarli, che ha ribadito l’importanza di una strategia turistica ben strutturata e in sinergia con gli attori regionali.
Ha detto la vicensindaco Florio:
“L’ampia partecipazione all’incontro ha dimostrato quanto sia sentita la necessità di costruire insieme il futuro del turismo a Pisticci.
Questo è solo l’inizio di un percorso che vedrà coinvolti attivamente gli stakeholder del territorio, con il massimo impegno per valorizzare al meglio le nostre risorse”.