“L’approvazione della Proposta di Legge Morea-Pittella sull’obbligatorietà dello screening neonatale per l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) è un risultato di grande valore per la nostra regione.
Abbiamo lavorato con dedizione per offrire un ulteriore strumento di prevenzione che possa fare davvero la differenza nella vita dei neonati e delle loro famiglie”.
Lo dichiara il consigliere regionale e capogruppo di Azione, Nicola Massimo Morea, che continua:
“Il provvedimento assegna un ruolo centrale al Laboratorio di Genetica e Immunogenetica dell’Ospedale di Matera, Centro di Riferimento Regionale diretto dal dottor Domenico Dell’Edera, che sarà il punto di riferimento per l’analisi e la diagnosi precoce della patologia.
La Basilicata oggi si dimostra una regione all’avanguardia nel campo della prevenzione e della sanità pubblica.
Individuare tempestivamente la SMA significa garantire cure precoci ed efficaci, migliorando in modo significativo la qualità della vita dei piccoli pazienti.
Il nostro impegno è stato, e continuerà a essere, quello di mettere al centro la salute dei cittadini, con particolare attenzione ai più fragili.
Grazie a questa legge, la Basilicata compie un importante passo avanti nella tutela della salute neonatale dimostrando che la prevenzione resta l’arma più efficace nella lotta contro le malattie genetiche”.