Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la proroga, per 12 mesi, dello stato di emergenza già deliberato in relazione alla situazione di grave deficit idrico in atto nel territorio della Regione Basilicata servito dallo schema del Basento-Camastra relativamente ai comuni di Potenza, Acerenza, Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Banzi, Baragiano, Brindisi Montagna, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Forenza, Genzano di Lucania, Laurenzana, Maschito, Oppido Lucano, Picerno, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Ruoti, San Chirico Nuovo, Satriano di Lucania, Tito, Tolve, Trivigno e Vaglio Basilicata, in provincia di Potenza e ai comuni di Irsina e Tricarico, in provincia di Matera.
Basilicata, Crisi idrica: prorogato lo stato di emergenza. Le ultime notizie

28 Marzo 2025
Diventa fan su Facebook, clicca su “mi piace!”
3 Aprile 2025
Basilicata, siglato un nuovo accordo per promuovere sostenibilità e aiuti alle comunità lucane. I dettagli
Il Centro Servizi Volontariato Basilicata e il Gruppo Assimoco hanno siglato un accordo di collaborazione volto a promuovere la cultura della mutualità, della protezione e…
3 Aprile 2025
Rotondella: chiusa al traffico del Ponte Terzetti. Questo il tratto interessato
Una nota del Comune di Rotondella fa sapere: “Comunichiamo alla cittadinanza, in modo particolare ai residenti della contrada Terzetti, che a seguito di una interlocuzione…
3 Aprile 2025
Matera, Festa della Bruna: al via la presentazione delle luminarie artistiche di quest’anno!
L’Associazione Maria Santissima della Bruna invita gli organi di stampa ad un incontro esclusivo per l’illustrazione del progetto luminaristico realizzato dalla premiata azienda “Luminarie De…
3 Aprile 2025
Basilicata, presentato il bonus acqua! Ecco le novità e come fare richiesta
Si è svolta stamani la conferenza stampa nella sede dell’Acquedotto Lucano a Potenza per la presentazione del Bonus Acqua 2025. Hanno spiegato le modalità di…
3 Aprile 2025
Roma, Bardi incontra il ministro Foti: “l’obiettivo è rafforzare l’offerta e l’efficienza dei servizi sanitari per i cittadini lucani. I dettagli
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e l’Assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, hanno incontrato a Roma il…
3 Aprile 2025
Introduzione Dazi in America: “minaccia concreta per le esportazioni lucane”! I dettagli
Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa della Uila Basilicata sui dazi USA. Ecco quanto riportato: “Ora la politica si assuma la responsabilità del futuro. La…
3 Aprile 2025
L’Ospedale di Policoro dà il benvenuto alla nuova Direttrice dell’Unità di Chirurgia. Ecco di chi si tratta
Beatrice Di Venere è da oggi il nuovo Direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia dell’Ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro. Qualche giorno fa la…
3 Aprile 2025
A Scanzano Jonico “un confronto serio e concreto sulle condizioni attuali del settore agricolo lucano”. L’appuntamento
Domani, Venerdì 4 Aprile alle ore 17:00, presso il Palazzo Baronale di Scanzano Jonico, si terrà la conferenza programmatica promossa dal Partito Democratico di Basilicata…
3 Aprile 2025
“Cresce la percezione della Basilicata turistica”. Ecco i dettagli
Con delibera della Giunta regionale proposta dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo è stata approvata una variazione del piano finanziario dell’aggiornamento del progetto “P.A.R.T.I Basilicata!…
3 Aprile 2025
Matera: i 5 candidati alla carica di Sindaco a confronto. Ecco l’iniziativa
“Aperitivo cittadino” con i 5 candidati alle primarie: un confronto aperto a cittadini e stampa alla vigilia del voto, sabato 5 Aprile allo Speakeasy by…
3 Aprile 2025
Matera, concluso il progetto per l’inclusione delle persone con autismo: focus su autonomia e socializzazione. Ecco le foto
Si è concluso con successo il progetto “Percorsi per la Promozione delle Competenze di Vita e di Socializzazione”, culminato nell’evento “Open Day Autismo”. Questa iniziativa,…
3 Aprile 2025
Spese universitarie: cosa rientra nelle detrazioni e cosa no. Ecco cosa sapere
Studiare a volte ha un costo molto alto, ma non mancano le agevolazioni per ridurre le spese universitarie. Dai corsi alle prove d’ammissione, fino alle…
3 Aprile 2025
Matera, senza acqua in queste due zone
Acquedotto Lucano informa che a Matera per un guasto improvviso l’erogazione idrica sarà sospesa dalle 09:10 del 3 Aprile 2025 fino alla fine dei lavori…