Mercoledì 2 aprile 2025 alle ore 17,30, nell’aula magna dell’Istituto Alberghiero Turi di Matera, è in programma l’incontro con il dottor Felice Macchia dal titolo ‘Truffe ed altre forme di reato a danno degli anziani: come imparare a difendersi’.
I Mercoledì di Unitep Cultura, attività di partecipazione alla vita intellettuale, sociale, scientifica del territorio, consistono in incontri di natura formativa e informativa con il mondo del sapere.
Il dottor Macchia, sociologo ed esperto in criminologia, ha svolto la sua attività lavorativa in qualità di funzionario della Polizia di Stato.
Nel corso della presentazione si parlerà delle truffe e di altri reati nei confronti delle persone anziane, fenomeno molto diffuso, di come prevenire eventuali situazioni di rischio e imparare a difendersi da atti lesivi che possono produrre conseguenze emotive rilevanti e a volte lasciare segni indelebili.
L’evento inizierà con la presentazione a cura di Costantino Dilillo Presidente Unitep.
L’appuntamento, al quale tutta la cittadinanza è invitata, si inquadra nella serie di incontri che Unitep promuove per conoscere e divulgare la cultura dei nostri territori.
Unitep, Associazione di Promozione Sociale, organizza attività didattiche, formative, partecipative per la crescita culturale della popolazione di ogni età.
Di seguito la locandina con i dettagli.