Mercoledì 9 Aprile 2025 alle ore 17:30 nella Sala Consiliare della Provincia di Matera, l’Unitep incontra Michele Larocca e Andrea Gemma che dialogheranno sul tema “La dimensione del sacro nel film ‘Il Vangelo secondo Matteo’ di Pier Paolo Pasolini”, titolo di un interessante libro di Michele La Rocca:
Questi i due interventi:
- Michele La Rocca, delegato arcivescovile per la cultura, la pastorale scolastica e il laicato dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, parroco della parrocchia Maria SS.ma Addolorata, docente di Antropologia e filosofia del territorio presso l’Istituto di Scienze Superiori di Religione “Anselmo Pecci” in Matera.
E’ docente di Letteratura Latina e Geografia presso gli Istituti superiore di secondo grado in Tricarico e Montalbano, nonché dottorando di ricerca in Antropologia Culturale presso l’università di Matera.
- Andrea Gemma, intellettuale a tutto tondo, medico psichiatra, già primario di neuropsichiatra all’ospedale di Matera, di Pavia e di Alessandria, è musicista laureato al conservatorio, e musicologo.
Ha una vasta cultura filosofica e scientifica e segue con attenzione temi d’arte figurativa e letteraria.
L’evento si aprirà con i saluti del Presidente Unitep Costantino Dilillo.
L’appuntamento, al quale tutta la cittadinanza è invitata, si inquadra nella serie di incontri che Unitep promuove per conoscere la cultura dei nostri territori.
Unitep, Associazione di Promozione Sociale, organizza attività didattiche, formative, partecipative per la crescita culturale della popolazione di ogni età.
Ecco la locandina dell’iniziativa.