Matera, contrasto al disagio tra i giovani: ecco l’iniziativa

“DISAGIO GIOVANILE: LE NUOVE TENDENZE”: Lunedì 28 aprile incontro per i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera con il Dott. Leonardo Trione.

Ecco quanto fa sapere la Scuola in merito:

“Il disagio giovanile è una condizione psicologica, emotiva e sociale che colpisce adolescenti e giovani adulti, caratterizzata da “malessere interiore”, “difficoltà relazionali”, “crisi di identità”, e spesso da un senso di “smarrimento o disorientamento” nei confronti della propria vita, del futuro e della società.

Il disagio giovanile “grida forte” e i numeri ci parlano di 2 milioni di adolescenti affetti da problematiche psicologiche o psichiatriche.

Questo disagio non è sempre un disturbo clinico, ma può evolversi in forme più gravi se non viene riconosciuto e affrontato in modo adeguato.

Il dato positivo è che almeno tra i ragazzi, chiedere aiuto pare non sia più vissuto come una vergogna: lo stigma dello psicologo come “strizzacervelli” è ormai un lontano ricordo.

Si avrà modo di approfondire questo argomento oggi alle ore 17.00, presso Istituto Comprensivo Pascoli di Matera”.