Sabato 3 Maggio 2025 alle ore 20:00 nel Salone Parrocchiale Maria Madre della Chiesa l’Associazione Corale dei Cantori Materani Aps, direttore Alessandra Barbaro propone un originale concerto per chitarra e Coro femminile.
Saranno presentate tra l’altro in prima assoluta, musiche delle compositrici materane Daniela Monteduro, con un brano su una poesia di Alda Merini e canti elaborati per voci femminili e chitarra elettrica da Anna Claudia Scamacca.
I Cantori Materani sono sempre alla ricerca di nuove e particolari sonorità, infatti troverà nel connubio tra coro femminile e chitarra un risultato unico e originale.
Alla chitarra Pierfrancesco Lella che eseguirà anche alcuni brani da solista.
Voci di Donna è parte integrante del cartellone musicale “CantiAmo Matera”, proposto alla città dai Cantori Materani, e che vedrà la realizzazione, durante il 2025, di circa 15 eventi.
Eventi gratuiti aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.
Questa un breve biografia di Pierfrancesco Lella:
“Classe 1997, originario della provincia di Bari.
Dopo il liceo musicale, si laurea in Chitarra presso il Conservatorio di Matera con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Antonio Rugolo.
Prosegue gli studi accademici presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma con il maestro Massimo Delle Cese.
Nel 2023 si esibisce come solista accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Bari.
Nel 2024 esordisce con il recital multimediale “Riflessi Sonori”, di sua ideazione.
Alla formazione classica affianca da sempre la composizione e la performance nell’ambito della musica moderna.
Attualmente è chitarrista solista e compositore della band Progressive Rock “Motus Animae”.
Questa duplicità lo porta a fondere la tradizione classica con le sonorità moderne, cercando nuove prospettive e innovazione sulla musica per chitarra sola”.
Questa, invece, una breve storia dell’Associazione Corale Cantori Materani Aps:
“L’Associazione corale “Cantori Materani” è nata per volontà del compianto ed indimenticabile M° Eustachio Barbaro.
Nel 1975, la corale inizia la sua attività concertistica. Sin da subito il coro viene apprezzato per le sue elevate qualità artistiche e dallo stesso anno è il coro di cappella della Basilica Cattedrale di Matera.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali:
- Concorso nazionale “G. D’Arezzo” Arezzo;
- il 1° premio al III° concorso nazionale di canto sacro di Porto Empedocle (AG);
- 1° premio al concorso nazionale di canto sacro a Vallecorsa (FR);
- 1° premio di Canto Gregoriano al concorso internazionale di Karditsa (Grecia);
- 3° premio al concorso nazionale di Vittorio Veneto (TV).
Ha tenuto concerti nelle principali città Italiane ed estere, Argostoli in Grecia, Manresa Vic e Igualada in Catalogna (Spagna), Cegled e Kesckemet in Ungheria, Kromeritz e Velehrad nella Repubblica Ceca, Mirepoix e Lourdes in Francia, Newbury e Reading in Inghilterra, Plovdiv (Bulgaria).
Nel 2007 ha partecipato al 12° Festival Coral International a Marsiglia in Francia.
Nel 1993 e nel 2011 ha partecipato alla Rassegna Internazionale delle Cappelle Musicali di Loreto e ad altre rassegne nazionali ed internazionali.
Nel natale 2012 ha rappresentato la Basilicata e Matera in Piazza S. Pietro, per l’inaugurazione del presepe del maestro Franco Artese donato dalla regione al Papa.
Ha eseguito, insieme alla Fondazione Orchestra Lucana, l’oratorio “Beata Virgo Maria” e il poema sinfonico corale “Nadal” del M° Valentino Miserachs e l’oratorio “La Passione di Cristo secondo Marco” di Lorenzo Perosi.
Inoltre, ha partecipato a tutte le edizioni del Gran Galà città dei Sassi organizzati dalla stessa Fondazione.
Ha effettuato alcuni concerti con programma natalizio insieme all’Orchestra I.C.O della Magna Grecia.
Ha partecipato a trasmissioni RAI-TV.
Ha inciso tre CD “Canti di Natale,” Sassincanto” canti popolari materani elaborati per coro dal M° D. D’Ambrosio ed infine nel 2012 Magnificat canti dedicati alla Madonna della Bruna Patrona della città di Matera.
Nel 2023 è risultata negli elenchi dei vincitori per il Bando Matera Eventi in città.
Sempre nel 2023 il coro è stato protagonista di una tournee in Sardegna, ospite del coro Bachis Sulis di Aritzo (Nu) e del Coro Polifonico Femminile di Tonara (Nu), dove ha riscosso un grandissimo successo.
Nel Luglio 2024 ha partecipate alla prestigiosa Rassegna Suoni del Monviso che si tiene annualmente a Saluzzo (Cuneo), ospiti del Coro I Polifonici del Marchesato.
Ha pubblicato il Libro Sassincanto, canti popolari della tradizione materana il cui contenuto fa riferimento al Cd Sassincato, precedentemente menzionato, dove ogni brano contenuto nel CD viene analizzato e commentato in ogni sua forma, musicale, dialettale ed etnoantropologico, facendone pertanto un importante tassello nella millenaria cultura materana.
Il Coro ha al suo attivo prestigiose collaborazioni artistiche con la Fondazione “Orchestra Sinfonica di Matera”.
Organizza gli “Incontri polifonici internazionali E. Barbaro” giunti alla 28° edizione”.
Ecco la locandina dell’iniziativa.