Il Premio “Città dei Sassi”, crocevia della Haute Couture internazionale, richiama a Matera stilisti provenienti da tutto il mondo, sarà uno spettacolo articolato con tempi televisivi riservato alla nuova generazione di creativi della moda a livello nazionale e internazionale.
Tutti gli artisti potranno dar vita alle loro creazioni di Alta Moda proponendo le loro idee di eleganza e creatività dinanzi a un folto pubblico in buona parte formato da rappresentanti di aziende ed esperti del settore, stampa, autorità e dai tanti turisti che nel periodo estivo affollano la Città dei Sassi.
Il Programma prevede:
- Presentazione Flash di Alta Moda Italiana con le collezioni di Paolo Fumarolo, Michele Miglionico, Gianni Molaro e Lorenzo Riva.
Questa nona edizione, dopo una attenta selezione, vede la partecipazione degli otto finalisti: Dalila Palumbo, Dimitar Dradi, Elisabetta Terino, Ilenia Barone, Ilenia Donati, Iole Trombetta, Mara Piras, Simone La Bella.
Non è un concorso ma un vero e proprio progetto di scouting organizzato da Publimusic.com e Officina della Cultura, che ha come obbiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale e internazionale.
Un contest indirizzato specificatamente a giovani stilisti del mondo della moda e dedicato alle collezioni femminili nelle categorie abbigliamento e accessori.
Il Premio Moda Cinema 2017 sarà dedicato all’attrice Ingrid Bergman , diva incontrastata nella seconda metà del Novecento e ancora oggi icona del cinema e di stile nel mondo .
Il suo stile ha suggerito quest’anno al mondo della moda internazionale di eleggerla icona di eleganza 2017-2018, e il Premio Moda “Città dei Sassi” l’ha eletta madrina di eleganza per la IX edizione del festival.
Non a caso la rassegna 2017 si apre il 10 Giugno con la presentazione della mostra fotografica “10 Immagini di Ingrid” e la presentazione del libro “Con Ingrid tra le colline viola” di Luciana Boccardi.
Nel corso dell’evento del 10 Giugno, in Piazza San Pietro Caveoso, verranno proiettati brevi frammenti dei suoi films e flashes della sua immagine .
Verranno assegnati i seguenti premi:
- Premio Moda “CITTA’ DEI SASSI”;
- Premio della Critica “CHI E’ CHI”, annuario e Magazine di informazione Online;
- Premio Moda “SERIKOS”, Industria tessile della Provincia di Como (“Serikos Collezioni & Tessili”) consistente in una fornitura di tessuti al vincitore per la sua prossima collezione;
- Premio Moda “MATERA 2019”, premio di eccellenza che verrà assegnato al giovane stilista che avrà meglio interpretato la “Città dei Sassi” quale Capitale Europea della Cultura 2019;
- Premio Moda al Cinema, appositamente ispirato al Cinema, verrà aggiudicato allo stilista che nel corso della sua sfilata ha saputo meglio interpretare il significato e il ruolo del Cinema nella Moda.
Il Premio “Moda al Cinema” 2017 l’attrice Elsabetta Pellini, interprete della fiction di Rai 1 “Sorelle”, diretta da Cinzia Th Torrini e girata interamente nella Città dei Sassi.
Ecco la locandina dell’evento: