Venerdì 1 Marzo, alle ore 16:30, all’Hotel Palace di Matera, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali ha organizzato un convegno dal titolo “Prospettive forestali e sicurezza del territorio in Basilicata”.
Lo ha reso noto la Presidenza dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Matera che in una nota stampa spiega:
“Venerdì 1 marzo alle ore 16:30 presso l’Hotel Palace di Matera si terrà il convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Matera dal titolo ‘Prospettive forestali e sicurezza del territorio in Basilicata’.
L’evento, di grande attualità anche alla luce delle recenti cronache di dissesto idrogeologico che hanno riguardato il territorio lucano, pone come obiettivo prioritario quello di evidenziare lo stato di vegetazione dei boschi lucani analizzandone i sistemi di gestione.
Esiste, un patrimonio boschivo di alta valenza naturalistica che riesce a garantire la sicurezza sul territorio dove le sistemazioni idraulico forestali sono perfettamente funzionanti.
Al momento urge avviare una puntuale ricognizione degli interventi effettuati in passato al fine di pianificare una nuova politica forestale in grado di garantire ulteriormente il territorio e difenderlo dagli eventi calamitosi che sono sempre più ricorrenti.
L’auspicio è che si riporti al centro dell’attenzione il tema delle foreste coinvolgendo tutte le competenze presenti in campo con lo scopo prioritario di migliorare la sicurezza del territorio che oggi non vive un momento florido a seguito anche di incendi boschivi che hanno causato danni e che per il ripristino delle aree necessitano di continui interventi nel tempo”.