Ad Oliveto Lucano (MT) torna l’appuntamento con la manifestazione “Arte Pastorale d’intaglio del legno”.
Mercoledì 1 Maggio a partire dalle ore 18:00 nella sala consiliare si svolgerà l’iniziativa di valorizzazione e promozione del patrimonio immateriale e materiale della Regione Basilicata (D.G.R. n° 657/2018) promossa dalla Pro Loco “Olea” e dal Comune di Oliveto Lucano.
Nel corso dell’incontro si terrà una tavola rotonda di presentazione del materiale promozionale realizzato da ricercatori locali e non.
Dopo i saluti del sindaco di Oliveto, Antonio Romano e della presidente della Pro Loco “Olea”, Saveria Catena seguiranno gli interventi dei relatori.
Rosario Claps, fotografo di Potenza, presenterà un video documentario con annesso servizio fotografico su “Arte pastorale d’intaglio del legno”.
Genuario Belmonte, prof. Ordinario 1° fascia Dipartimento Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento presenterà un’anteprima del volume “Gli oggetti della tradizione lucana”.
I volontari del servizio civile presso la sede Pro Loco, Gessica Lacovara e Emanuele Langerame distribuiranno tra i presenti calendario, cartoline e Cartine turistiche realizzate per l’occasione ed attinenti all’antica tradizione della lavorazione del legno.
Le conclusioni saranno affidate a Rocco Franciosa, Presidente Unpli Basilicata.
Nella sala consiliare sarà possibile ammirare una mini mostra fotografica sull’arte pastorale d’intaglio del legno.
L’obiettivo è valorizzare la figura professionale dell’intagliatore affinchè i numerosi giovani del territorio facciano dell’intaglio una vera e propria professione volano di crescita per la comunità.
Di seguito la locandina ufficiale dell’evento.