Approvato in mattinata, dalla Giunta comunale di Matera, la delibera che prevede l’assegnazione di contributi per l’acquisto di biciclette con pedalata assistita (e-bike).
L’ufficio stampa del Comune rende noto che: gli indirizzi dovranno essere recepiti dal bando di gara e che, la pubblicazione dello stesso avverrà nelle prossime settimane. Obbiettivo primo: la massima diffusione.
Gli incentivi pari a 250.000 euro copriranno il 30% del valore di acquisto di ogni nuovo biciclo.
Il contributo che si aggira intorno a un minimo di 300 euro sino a un massimo di 500 euro, non sarà inoltre cumulabile.
Il criterio per l’assegnazione del bonus seguirà l’ordine cronologico di arrivo delle istanze.
L’iniziativa coinvolge: tutti i residenti a Matera che hanno già raggiunto la maggiore età, (massimo due per nucleo familiare), i quali dispongono di un codice Iban attivo alla data di invio della richiesta.
A partire dalla data di liquidazione del contributo, i vincitori del bando, una volta entrati in possesso del mezzo dovranno impegnarsi a custodirlo per almeno 2 anni.
Si precisa inoltre che gli stessi, in caso di smarrimento o furto della bicicletta, dovranno presentare entro 15 giorni in Comune la copia della denuncia depositata presso le autorità competenti.
Il bonus sarà erogato solo in caso di acquisto di e-bike con pedalata assistita, le cui caratteristiche tecniche risultino conformi a quanto previsto dal “Nuovo codice della strada” (art.50 D.lgs 30/04/1992).
Non saranno concessi incentivi per l’acquisto di mezzi in possesso di altri requisiti.
Si comunica inoltre a tutti coloro che inseriti in graduatoria, poiché in possesso dei requisiti necessari, laddove si vedessero esclusi per carenza di fondi, vedranno, la stessa, riutilizzata in caso di economie sulle spese di gestione nel corso della procedura o di ulteriori finanziamenti.
Riportiamo in merito le parole dell’assessore alla Mobilità, Angelo Montemurro:
“Sono estremamente soddisfatto per l’approvazione di questa delibera che rientra nel programma di incentivazione dei mezzi di trasporto alternativi all’uso dell’auto privata da parte dei residenti.
L’aumento esponenziale delle presenze turistiche rende necessario adottare comportamenti e stili di vita nuovi che inevitabilmente portano nella direzione della progressiva chiusura del centro storico al transito dei veicoli privati.
Dopo l’incentivo all’utilizzo dei bus urbani attraverso lo strumento del passaporto 2019, il bonus all’acquisto delle e-bike rientra nel percorso virtuoso della città verso il raggiungimento di standard accettabili di mobilità sostenibile”.