Domenica 16 Giugno 2019, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 – presso l’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera – i pazienti nefropatici, affetti da dialisi e tutti coloro che hanno subito un trapianto assieme a operatori sanitari del luogo, incontreranno – grazie all’assemblea regionale convocata dall’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati – Dialisi e Trapianto – Onlus), – i rappresentanti delle istituzioni per affrontare i temi legati alle malattie renali.
In una nota l’Associazione fa sapere che:
“Al mattino è previsto il convegno “Un mondo senza dialisi: utopia o possibilità concreta?”.
L’evento vedrà la partecipazione di:
- Dott. Domenico Sannicandro – Direttore U.O.N. Nefrologia e Dialisi Azienda ospedaliera “San Carlo” di Potenza, che affronterà il tema della prevenzione e diagnosi precoce delle malattie renali;
- Dott. Marco Lombardi, specialista in nefrologia Presidio Ospedaliero S. M. Annunziata Firenze che relazionerà sull’importanza della Medicina Narrativa;
- Dott.ssa Carmela Bagnato e la dott.ssa Flora Labanca – Direzione U.O.S.D. Nutrizione Clinica e dietologia ospedale “Madonna delle Grazie” Matera, che ci parleranno dell’alimentazione e prevenzione delle patologie croniche;
- Dott. Angelo Saracino – Coordinatore Centro Regionale Trapianti d’organi ospedale “Madonna delle Grazie” Matera, interverrà sul tema del trapianto di rene.
L’iniziativa – patrocinata dall’Azienda Sanitaria di Matera – vedrà la partecipazione di tutti i soci che discuteranno di temi sanitari e sociali di straordinaria attualità.
La Malattia Renale Cronica, rappresenta un’epidemia in continua crescita e un serio problema di salute pubblica.
Sono diversi milioni, gli italiani che soffrono di malattie renali : spesso accade che molti prendano coscienza della malattia solo quando questa ha raggiunto lo stato più avanzato.
Numeri che sono in progressivo aumento, a causa dell’invecchiamento della popolazione e della diffusione di altre patologie come diabete, obesità e ipertensione.
Per rallentare, arrestare e intervenire su problemi come l’insufficienza renale cronica abbiamo a disposizione strumenti di lavoro importanti :
– il Piano Nazionale della Cronicità, il DPCM sui LEA;
– il Documento di Indirizzo per la Malattia Renale Cronica, le linee guida ISS “ Identificazione, prevenzione e gestione delle malattia renale cronica nell’adulto”;
-il Progetto PIRP Emilia Romagna, il Programma Nazionale donazione organi 2017-2019, votato dal Centro Nazionale Trapianti;
-il documento di intenti firmato presso il Ministero della Salute.
A tale proposito la Regione Basilicata ha convocato il tavolo tecnico di nefrologia e dialisi, proponendo un modello di percorso assistenziale del paziente nefropatico (PDTA), recentemente approvato dalla giunta con provvedimento amministrativo.
Occorre continuare in questa direzione se si vuole disegnare una nuova organizzazione della rete nefrologica e dialitica lucana e per rendere più concreto il Piano Nazionale Cronicità e del PDTA così da introdurre nuove figure professionali che sappiano fare buon uso delle risorse tecnologiche ed economiche, in modo da rinsaldare il connubio tra prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione ( in concreto l’integrazione tra le attività di degenza, ambulatoriali, dialisi e trapianto.)
Abbiamo chiesto la partecipazione degli specialisti nefrologi, del Presidente della giunta regionale, dell’assessore regionale alla salute, dei consiglieri regionali componenti la IV commissione consiliare sulle politiche sociali, dei direttori generali delle Asl e delle aziende ospedaliere lucane e dei sindaci dei comuni sedi di centri dialisi.
Con l’impegno di tutti, è possibile attivare procedure per la presa in carico della persona sin dalle prime fasi della malattia e prevedere soluzioni migliori per la cura delle patologie renali”.