In una nota Ater Matera fa sapere che:
“Ha redatto e approvato lo studio di fattibilità che prevede la demolizione e la ricostruzione di un fabbricato di proprietà Ater e la realizzazione di 11 alloggi, oltre a locali destinati ad attività sociali nell’ambito del progetto ITI città di Matera (Investimenti territoriali integrati), finanziato sul Fesr 2014/20 (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per un 1,5 Meuro.
Lo studio di fattibilità prevede la realizzazione di alloggi sociali nel Comune di Matera in via G. Fortunato, situata in una zona a ridosso del centro cittadino, previa demolizione di un fabbricato di proprietà Ater risalente agli anni ’60 e destinato attualmente ad attività assistenziali socio-educative.
In seguito all’approvazione del Documento strategico dell’Investimento Territoriale Integrativo (ITI) e Sviluppo Urbano della Città di Matera, con lo schema di Accordo di programma tra la Regione Basilicata e il Comune di Matera per la sua attuazione, persiste la possibilità di sviluppare successivi accordi attuativi tra la Regione Basilicata, il Comune di Matera ed altre Amministrazioni beneficiarie o attuatori delle operazioni selezionate.
L’Ater di Matera, in quanto soggetto coinvolto nell’Accordo attuativo, si è proposta come Soggetto Beneficiario per l’incremento dell’offerta di alloggi sociali a canone moderato, anche per l’utilizzo temporaneo.
Un altro tassello importante dell’azione amministrativa di Ater Matera che ha l’obiettivo di riqualificare una zona importante della città.
L’operazione è finalizzata altresì a ridurre il disagio abitativo dei soggetti che vivono in condizione di difficoltà economica, valorizzando il patrimonio pubblico esistente al fine di incrementare la disponibilità di alloggi sociali e di servizi abitativi per categorie con particolari fragilità sociali ed economiche”.