Si è tenuta oggi, 10 Settembre, a Matera, alle ore 11:30, presso Casa Cava, la conferenza stampa di presentazione della Maratona della Cultura e dei Popoli.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione Advantage e dal suo Presidente Francesco Confuorti, in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica del Kenya.
L’evento gode del patrocinio della città di Matera.
L’evento è mirato a promuovere la cultura dei popoli e le tradizioni, che sono alla base dell’operato della Fondazione Advantage, attraverso:
- mostre;
- concerti;
- forum incentrati sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, dell’inclusione, della consapevolezza di genere e dell’innovazione.
La prima edizione della Maratona si svolgerà tra il 2019 e il 2020 a Matera, sarà dedicata a Nelson Mandela.
La Maratona della Cultura approderà in altre città italiane, come Milano, Genova e Firenze, e in altre località in tutto il mondo, con particolare attenzione all’Africa.
Le linee guida per la scelta della prossima sede della Maratona saranno individuate e ispirate ai principi che animano la Fondazione Advantage e la Maratona stessa:
- cultura;
- sostenibilità;
- inclusione;
- tradizioni dei popoli;
- creatività;
- eccellenza delle arti e innovazione.
A questi si uniranno altri criteri, che verranno identificati dal Comitato e che definiranno l’attrattività e la peculiarità di ciascuna città.
Il Comitato Scientifico si occuperà di esaminare e declinare le linee guida per il Comitato Organizzativo.
Alla base, le tematiche della sostenibilità e dell’ambiente, a partire dall’acqua e dalla sua scarsità, dal suo rapporto con il mondo, i territori e le persone e la proposta di rendere la Basilicata la regione-pilota per capacità di conciliare sviluppo e sostenibilità ambientale, sociale ed economica e innovazione.
L’iniziativa è stata anche occasione per presentare la piattaforma Advantage.green, un marketplace e una community innovativa B2B e B2C di aziende e consumatori sostenibili.
Alla conferenza erano presenti le autorità, esponenti del mondo delle istituzioni e della diplomazia, università e ricerca, associazioni imprese, altre istituzioni culturali e rappresentative del territorio.
Previsti, nella giornata, una serie di eventi, tra cui la proiezione su invito del film dal Titolo: “You will die at twenty “ (tit. it.: “Segnato dal Destino”), in programma presso Casa Cava, alle ore 18:00.
A chiudere la giornata, alle 20:00, presso la Chiesa di San Pietro Barisano, nel setting della mostra Aion nei Sassi e delle opere dell’artista Louise Manzon, un concerto con arie d’opera, con la partecipazione di:
- Angelica Disanto, soprano;
- Stefano Colucci, tenore;
- Romolo Saccomanni al pianoforte.
PROGRAMMA CONCERTO ARIE D’OPERA
- V. Bellini, “Qui la voce sua soave…vien, diletto” (I Puritani) soprano;
- G. Verdi, “Dei miei bollenti spiriti” (La traviata) tenore;
- G. Verdi, “Parigi o cara” (La traviata) duetto;
- G. Donizetti, “Quel guardo il cavaliere” (Don Pasquale) soprano;
- G. Donizetti, “Una furtiva lagrima” (Elisir d’amore) tenore;
- G. Rossini, “La Tarantella” duetto;
- C. Gounod, “Je veux vivre” (Romeo e Giulietta) soprano;
- G. Verdi, “La donna è mobile” (Rigoletto) tenore;
- G. Verdi, “Il brindisi” (La traviata) duetto;
- Angelica Disanto, soprano;
- Stefano Colucci, tenore;
- Romolo Saccomanni, pianoforte.
Di seguito la locandina dell’evento: