Salvatore Romano, ex studente del Liceo Classico dell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero (PZ), è stato selezionato tra i 25 studenti più bravi d’Italia e oggi, 22 Ottobre, a Roma, al Palazzo del Quirinale, gli sono stati consegnati, da parte del Capo dello Stato, la medaglia e l’attestato di merito.
La brillante mente del diciannovenne, ormai divenuto “Alfiere del Lavoro al merito della Repubblica Italiana”, si sviluppa a Ruvo del Monte e ha origini della Val Camastra (il papà è di Laurenzana e la mamma di Anzi).
Il Premio “Alfieri del Lavoro-Medaglia del Presidente della Repubblica” fu istituito nel 1961, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia.
Da allora sono stati premiati 1.457 Alfieri.
Organizzato dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro, con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, è destinato ai migliori 25 studenti d’Italia che abbiano terminato la scuola secondaria superiore.
Con esso viene premiata la meritocrazia, sulla base dei risultati di tutta la carriera scolastica.
Facciamo tanti complimenti, nonché i nostri più sentiti auguri, a Salvatore: una stella che brilla nell’immenso cielo della conoscenza.