“Esprimiamo vivo apprezzamento e gratitudine per l’esito dei controlli condotti dalla Guardia di Finanza nel centro storico e nella zona dei Sassi di Matera, impegnandoci a lanciare un’ulteriore sfida: l’organizzazione di un confronto tra forze dell’ordine, magistratura, Comune, Regione, esperti di diritto e addetti ai lavori con l’obiettivo di stimolare una sempre più stretta e proficua collaborazione contro il dilagante fenomeno dell’abusivismo nel settore turistico”.
Così Ettore Cucari, presidente della Fiavet Campania-Basilicata, commenta l’operazione che ha portato alla denuncia di tre persone che esercitavano abusivamente l’attività di guida turistica.
Di seguito la nota integrale:
“Occorre un impegno sempre più serrato da parte delle forze dell’ordine perché l’abusivismo danneggia gravemente gli operatori in regola, chiamati a districarsi quotidianamente tra le maglie della burocrazia e a fronteggiare continui mutamenti in materia fiscale, lede l’immagine di Matera e della Basilicata e provoca forti ammanchi nelle casse dello Stato.
Perciò la Fiavet Campania-Basilicata si è già detta disponibile, in pieno accordo con Confcommercio e Confguide, a raccogliere le segnalazioni degli agenti di viaggio in regola con la legge circa le attività illecite poste in essere da soggetti non abilitati, garantendo il pieno anonimato e assumendo l’onere di denunciare il tutto all’autorità giudiziaria”.
Sulla vicenda interviene anche Michele Martulli, agente di viaggio iscritto alla Fiavet Campania-Basilicata: ”
“Il fenomeno dell’abusivismo è particolarmente sentito a Matera così come nel resto della Basilicata che, ormai da un anno e mezzo a questa parte, stanno conoscendo un incremento degli arrivi e delle presenze di turisti senza precedenti”.
Dopo aver avviato una forte attività di sensibilizzazione di istituzioni e addetti ai lavori sul tema dell’abusivismo, la Fiavet Campania-Basilicata – nella veste di Cucari – propone un’ulteriore iniziativa contro chi eserciti un’attività nel settore turistico in aperta violazione della legge.
“Lanciamo una sfida ai furbetti e proponiamo l’organizzazione di una tavola rotonda, a Matera, alla quale dovranno partecipare tutti i soggetti coinvolti nella lotta all’abusivismo.
Certe sinergie sono indispensabili per tutelare gli operatori in regola con la legge e rafforzare il trend positivo di cui la Basilicata è protagonista”.